CIAMBELLONE VARIEGATO AL CACAO

© - mercoledì, giugno 22, 2022


Se al nostro risveglio facciamo una colazione sana e genuina la giornata inizia sicuramente con una marcia in più, cosa c'è di meglio di un goloso Ciambellone Variegato al Cacao che profuma di vaniglia? Se poi lo gustiamo con il Caffè Dalgona è veramente il top! Bastano pochi e semplici passi ed un bicchiere di plastica come misurino per realizzare questo soffice ciambellone!

Ingredienti:

4 uova
1 bicchiere di zucchero
2 fiale di vaniglia
1 bicchiere di panna fresca (anche senza lattosio)
1 bicchiere di olio di girasole
3 bicchieri di farina "00"
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 cucchiai di cacao amaro
zucchero a velo a piacere per la superficie

Preparazione:

Nella ciotola dello sbattitore elettrico inserite dapprima le uova, poi lo zucchero, un pizzico di sale, la vaniglia e mescolate per alcuni minuti. Aggiungete la panna e l'olio e mescolate per qualche altro minuto. Unite al composto la farina setacciata con il lievito ed amalgamate con la frusta elettrica. Dividete il composto in due parti. La prima parte lasciatela bianca, mentre nella seconda parte unite due cucchiai di cacao amaro fatto sciogliere con un pò di panna liquida nel bicchiere di carta. Versate i due composti, alternandoli, in uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato di 22-24 cm. di diametro. Cuocete il ciambellone nel forno ventilato, precedentemente preriscaldato, a 160°C per circa 40 minuti. I dati sul forno sono puramente indicativi, regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa. Se lo desiderate, una volta freddo, potete decorare la superficie del ciambellone con dello zucchero a velo.

Altre Ricette:

4 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.