LIQUORE ALLE FRAGOLE

© - venerdì, giugno 17, 2022


Per continuare il viaggio di "liquorosi sensi", dopo la Crema di Liquore alle Fragole, vi propongo il Liquore alle Fragole. Anche per la preparazione di questa ricetta ho usato le gustosissime fragole Candonga che avevo già avuto modo di apprezzare. Il risultato, un liquore profumato dal bellissimo colore rosso corallo!

Ingredienti per 500 ml di liquore di 21°:

250 gr di fragole al netto degli scarti 
250 gr di acqua
250 gr di zucchero
94 gr (120 ml) di alcool alimentare a 95°

Preparazione:

Pulite le fragole, tagliatele a pezzetti ed inseritele con l'alcool in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Fatele macerare nell'alcool in un luogo buio per circa 20 giorni, agitando il barattolo almeno una volta al giorno. Trascorsi i venti giorni, scaldate in una pentola l'acqua e lo zucchero. Appena inizia l'ebollizione, spegnete il fornello e fate raffreddare bene il tutto. Una volta fatto ciò, aggiungete l'estratto di vaniglia e l'alcool da cui avrete eliminato le fragole. Le fragole, diventate oramai bianche, non potranno essere riutilizzate. Mescolate bene il tutto e tramite un colino a maglie strette o una garza versate il liquore in una bottiglia sterilizzata. Conservate il liquore in un mobile al buio oppure se lo gradite fresco conservatelo in frigo. Agitate la bottiglia prima dell'uso. 

N.B.: Per facilitare l'esecuzione ho pesato tutti gli ingredienti in grammi.

Altre Ricette:

0 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.