CREMA DI LIQUORE ALLE FRAGOLE

© - martedì, settembre 01, 2020


Durante la stagione primaverile ed estiva mi sono data all'alcool...No tranquilli, non sono diventata alcolista, anzi bevo pochissimo e di rado, solo in occasioni speciali come il Natale o altre occasioni di festa in compagnia dei familiari ed amici. Quest'anno, però, mi è venuta voglia di realizzare alcuni liquori casalinghi, creme di liquore di gradazione alcolica molto bassa da tenere in frigo e liquori più classici con qualche grado in più, ma sempre a basso tenore alcolico, da tenere nell'armadietto dei liquori. Per iniziare questo viaggio di "liquorosi sensi", vi propongo come prima ricetta la Crema di Liquore alle Fragole. Per la preparazione di questa ricetta ho usato le gustosissime fragole Candonga che avevo già avuto modo di apprezzare al naturale. Il risultato, una crema molto delicata dal gusto soave che ha sorpreso me per prima e che piace molto alle amiche che hanno avuto modo di assaggiarla. 

Ingredienti per 700 ml di liquore di 13°:

250 gr di fragole al netto degli scarti 
94 gr (120 ml) di alcool alimentare a 95°
200 gr di panna fresca senza lattosio
300 gr di latte intero fresco senza lattosio
300 gr di zucchero
colorante alimentare rosso (facoltativo)

Preparazione:

Pulite le fragole, tagliatele a pezzetti ed inseritele con l'alcool in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Fatele macerare nell'alcool in un luogo buio per circa 14 giorni, agitando di tanto in tanto il barattolo. Trascorse le due settimane, scaldate in una pentola il latte, la panna e lo zucchero. Appena inizia l'ebollizione, spegnete il fornello e fate raffreddare bene il tutto. Una volta fatto ciò, aggiungete l'estratto di vaniglia e l'alcool da cui avrete eliminato le fragole. Se volete il liquore di un intenso colore rosa potete aggiungere a piacere qualche goccia di colorante alimentare. Le fragole, diventate oramai bianche, non potranno essere riutilizzate. Mescolate bene il tutto e tramite un colino a maglie strette o una garza versate la crema di liquore in bottiglia. Conservate in frigo ed agitate la bottiglia prima dell'uso. 

N.B.: Per facilitare l'esecuzione ho pesato tutti gli ingredienti in grammi.


Altre Ricette:

8 commenti

  1. Fantastica mi piacerebbe provarla e farla appena ne ho occasione! Bravissima come sempre un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Non amo molto i liquori, però questo colore così invitante, tenta di fare sorseggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non sono una gran bevitrice, ma i liquori a base di frutta come questo con basso tenore alcolico si fanno bere volentieri! Un abbraccio

      Elimina
  3. Che buona devo provarla, mi piacciono i liquori delicati e cremosi. Un bacio cara, sempre il top le tue ricette.

    RispondiElimina
  4. Adoro liquori e creme liquorose. Questa tua deve essere buonissima. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  5. Bellissima ricetta!!! non ho mai provato a preparare la crema di liquore alle fragole. Proverò la tua ricetta

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.