ZEPPOLE CON I FIORI DI ZUCCA E ZEPPOLE ZUCCHERATE

© - domenica, giugno 07, 2020


Vi consiglio la mia ricetta delle Zeppole con i Fiori di Zucca e delle Zeppole Zuccherate, realizzate con il 90% di idratazione, sono davvero sofficissime!

Ingredienti:

500 gr di farina "0" per pizza
450 gr di acqua tiepida
250 gr di fiori di zucca 
½ cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale fino 
olio di arachidi per friggere
(zucchero qb per la superficie)

Preparazione:

I fiori di zucca vanno dapprima lavati delicatamente ed asciugati con un foglio di carta assorbente, poi puliti dagli scarti, vanno tagliati a filetti, salati leggermente e fatti spurgare d'acqua per 1 ora. Inserite nell'impasto i fiori di zucca con tutta l'acqua fuoriuscita dalla salatura (quindi togliete i grammi d'acqua fuoriuscita dal totale prima di impastare).
In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il lievito sciolto con un pò di acqua tiepida, il sale e l'acqua rimasta. Battete il composto a mano per alcuni minuti fino a che non diventi morbido ed elastico. Aggiungete i fiori di zucca e date una mescolata. 
Coprite la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti oppure inserite l'impasto in un contenitore a chiusura ermetica. Io per esempio l'ho inserito in un contenitore grande della Tupperware, l'ho chiuso con il coperchio e l'ho lasciato lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. 
Trascorse due ore di lievitazione, friggete le zeppole. Scaldate l’olio in padella, prendete un pò di impasto con l'attrezzino delle palline di gelato o con due cucchiai e friggetele in olio caldo a fiamma moderata, altrimenti si bruciano all'esterno e restano crude all'interno. Dopo qualche minuto giratele dall’altra parte, finché non saranno dorate.
Per le zeppole dolci usate la stessa ricetta (chiaramente senza i fiori di zucca) e dopo la frittura spolveratele con lo zucchero.
Servite le frittelle calde. 

Altre Ricette:

7 commenti

  1. Sono quo a vederle dal vivo queste bontà mmmh le mangerei tutte quante! Un bacione

    RispondiElimina
  2. devono essere deliziose, peccato che la mia dieta mi imponga di eliminare i fritti ma ogni tanto sgarro e se avessi davanti le tue zeppole non me le lascerei sfuggire ! Un grande abbraccio

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.