GELATO AL MASCARPONE

© - mercoledì, agosto 17, 2016


Vi propongo la ricetta del Gelato al Mascarpone, un dessert buonissimo e molto cremoso, che potete servire con scaglie di cioccolato fondente o una spolverata di cacao amaro, oppure come ho fatto io, con il ribes rosso o altri frutti di bosco. Trovo che il sapore leggermente asprigno del ribes ben si sposi con la ricca consistenza del mascarpone. Il Gelato al Mascarpone, cremosissimo appena realizzato, tende ad indurire un pò nel congelatore con temperature molto basse. Per cui il mio consiglio è di consumarlo preferibilmente al momento perché è veramente eccellente, ma se proprio volete prepararlo in anticipo per gustarlo il giorno successivo, allora vi consiglio di aggiungere un pò di Rum per abbassare il punto di congelamento, così il gelato si mantiene più cremoso. Usate tranquillamente il rum, non si sentirà, anzi darà un aroma particolare al vostro gelato. Ovviamente, se il gelato lo consumate appena fatto, il rum lo potete anche omettere.

Ingredienti

250 ml di panna fresca
250 gr di mascarpone
170 gr di latte condensato zuccherato
100 ml di latte fresco
3 tuorli d'uova
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di glucosio
3 gr di farina di semi di carrube
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai di Rum bianco
(ribes rosso o altri frutti di bosco, cacao amaro, cioccolato fondente)

Preparazione

Con gelatiera:
prendete un pentolino e riscaldate il latte, il glucosio e la panna. Con il mixer ad immersione, sbattete insieme i tuorli e lo zucchero mescolato alla farina di semi di carrube, poi unite l'estratto di vaniglia. Aggiungete a filo la panna e il latte caldi. Date un'altra mescolata con il mixer e poi mettete il composto sul fuoco, a fiamma moderata, mescolando continuamente. Spegnete appena inizia il bollore. Lasciate raffreddare la crema inserendo il pentolino in acqua fredda. Se necessario cambiatela più volte. Appena la crema sarà intiepidita, unite il mascarpone e il latte condensato, mescolate con una frusta fino a quando il latte condensato e il mascarpone si saranno amalgamati al composto. Inserite il pentolino nel frigorifero per alcune ore. Trascorso il tempo, versate il composto nel cestello della gelatiera e seguite le indicazioni della macchina (a me ci son voluti 30 minuti). All'ultimo giro di frusta aggiungete il rum. Mettete il gelato pronto in una vaschetta per gelati dotata di coperchio e poi fatelo rassodare nel congelatore per alcune ore prima di consumarlo. Se il congelatore ha temperature molto basse, mettete la vaschetta del gelato nella parte meno fredda.
Senza gelatiera:
seguite la ricetta precedente ed inserite il composto in una vaschetta di acciaio per gelati dotata di coperchio, fatta precedentemente raffreddare nel congelatore. Tirate fuori dal congelatore la vaschetta, versatevi la crema e rimettetela nel congelatore per circa 6 ore e, a intervalli regolari di 30 minuti, mescolate la crema affinché la superficie non cristallizzi. Questa operazione, ripetuta spesso, vi consente di ottenere un gelato cremoso. Potrebbero essere necessarie più ore, questo dipende molto dal congelatore che possedete, per cui continuate questa procedura fino a quando il gelato non risulterà cremoso.


Altre Ricette:

15 commenti

  1. eccomi sono passata per la merenda con questo meraviglioso gelato!! ciaooo

    RispondiElimina
  2. Un'idea fantastica!!! Perfetta per ricominciare dopo le ferie con gusto!!

    RispondiElimina
  3. Un'idea fantastica!!! Perfetta per ricominciare dopo le ferie con gusto!!

    RispondiElimina
  4. Oh cara..che spettacolo! Mio figlio una volta l'ha fatto (non so dove avesse preso la ricetta) ed era davvero godurioso, certo con l'aggiunta del ribes.. la ciliegina sulla torta. Bravissima

    RispondiElimina
  5. che idea spettacolare, deve essere di una bontà pazzesca !Un bacione

    RispondiElimina
  6. non l'ho mai provato ma penso che sia veramente buono. Grazie, un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. une coupe magnifique et appétissante
    bonne soirée

    RispondiElimina
  8. Non ho mai assaggiato il gelato al mascarpone, ma poichè adoro il tirami sù credo che lo finirei in un attimo!

    RispondiElimina
  9. Ribadisco la foto è uno spettacolo.. il gelato sarà buonissimo!!! buona serata

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.