GELATO AL TIRAMISU

© - lunedì, agosto 11, 2014


Quest'anno l'estate è un pò pazza! Il cattivo tempo ci ha perseguitato per tutto il mese di giugno e di luglio e in alcune regioni, purtroppo, continua ancora a far danni. Chi ha deciso di trascorrere le ferie in Italia in questi mesi è rimasto sicuramente scontento, chi invece, come me, le farà ad agosto, è sicuramente più fortunato. Con l'arrivo del bel tempo, quindi anche del caldo, un bel gelato fresco lo si gusta più che volentieri! Amando il Tiramisu classico, mi son detta perché non farne un gelato? Per prima cosa ho preparato un piccolo pan di Spagna che ho tagliato a quadrotti, poi li ho imbevuti nel caffè zuccherato e li ho posizionati nel bicchiere, alternandoli al gelato ricoperto di cacao amaro e così è nato il mio golosissimo Gelato al Tiramisu. In alternativa, i quadrotti di pan di Spagna, sempre imbevuti nel caffè, possono essere mescolati al gelato appena pronto. Fate un primo strato di quadrotti nella vaschetta del gelato e ricopriteli con una parte di gelato, poi fate un secondo strato di quadrotti e ricoprite con il gelato rimanente, infine spolverate di cacao amaro la superficie del gelato.

Ingredienti

250 gr di mascarpone
250 ml di panna fresca
100 ml di latte fresco
120 gr di zucchero
3 tuorli
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
quadrotti di pan di spagna qb
caffè zuccherato qb
cacao amaro qb

Preparazione

Con gelatiera:
con il mixer ad immersione, sbattete insieme i tuorli e lo zucchero, poi unite l'estratto di vaniglia. Aggiungete a filo la panna e il latte caldi. Date un'altra mescolata con il mixer e poi mettete il composto sul fuoco, a fiamma moderata, mescolando continuamente. Spegnete appena inizia il bollore. Lasciate raffreddare bene la crema, prima inserendo il pentolino in acqua fredda e poi nel frigo per alcune ore. Per accelerare il raffreddamento, inserite il pentolino nel congelatore per 20-25 minuti. Trascorsi i minuti di riposo, unite la crema al mascarpone e date un'ultima mescolata con il mixer. Versate il composto nel cestello della gelatiera e seguite le indicazioni della macchina (a me ci son voluti 50 minuti). Mettete il gelato pronto in una vaschetta per gelati dotata di coperchio, spolverate la superficie di cacao amaro e poi fatelo rassodare nel congelatore per alcune ore prima di servirlo.
Senza gelatiera:
seguite la ricetta precedente (senza il cacao amaro) ed inserite il composto in una vaschetta di acciaio per gelati dotata di coperchio, fatta precedentemente raffreddare nel congelatore. Tirate fuori dal congelatore la vaschetta, versatevi la crema e rimettetela nel congelatore per circa 6 ore e, a intervalli regolari di 30 minuti, mescolate la crema affinché la superficie non cristallizzi. Questa operazione, ripetuta spesso, vi consente di ottenere un gelato cremoso. Potrebbero essere necessarie più ore, questo dipende molto dal congelatore che possedete, per cui continuate questa procedura fino a quando il gelato non risulterà cremoso. Quando il gelato è quasi pronto, dopo l'ultima mescolata, ricoprite la superficie del gelato di cacao amaro.

Note:
Per gli intolleranti al lattosio suggerisco di usare latte fresco Zymil Senza Lattosio Parmalat, mascarpone e panna fresca Accadì Senza Lattosio Granarolo, tutti testati da me con ottimi risultati.

Altre Ricette:

32 commenti

  1. Ho una sola parola che mi viene in mente guardando questo bicchiere: SLURP!!!

    RispondiElimina
  2. sei scatenata con la nuova gelatiera, bellissima proposta ! Un bacione e buona settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero sono come una bimba con un nuovo gioco...però un gioco goloso! Un bacione

      Elimina
  3. Adoro il gelato... non riesco mai a rinunciarci, nessun mese l'anno. E questo gelatino mi mette un languorino immenso!! :D Delizioso, complimenti di cuore!

    RispondiElimina
  4. Vado pazza per il gelato. Questa è una tentazione!

    RispondiElimina
  5. è semplicemente fantastico e molto goloso,con quell'aggiunta di pan di spagna imbevuti di caffè :P tentatrice :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah grazie Letizia! In effetti il pan di spagna imbevuto al caffè ci sta davvero benissimo! Un bacione

      Elimina
  6. Ohhhhhhh se avrei bisogno di tirarmi su adesso. Posso prenotare una doppia coppa :D?
    Golosissimo. Un bacio, buon settimana

    RispondiElimina
  7. Affonderei volentieri il cucchiaino in quel golosissimo bicchiere, mi piace molto il gusto tiramisù e il tuo gelato ha una cremosità perfetta... bravissima!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  8. complimenti per il gusto che piace sicuramente a tutti,grazie per le ricette super buone che ci regali,felice estate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, sei sempre molto carina! Ti auguro buone vacanze e un sereno Ferragosto!

      Elimina
  9. Che buono il tuo gelato al tiramisù , una coppetta la prendo con molto piacere . Buone vacanze e buon ferragosto. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  10. questo gelato mi intriga molto! complimenti per la scelta!

    RispondiElimina
  11. troppo goloso! Buon ferragosto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Uno dei miei gusti preferiti! Segno la ricetta!

    RispondiElimina
  13. un de mes dessert préféré vraiment un régal
    bonne soirée

    RispondiElimina
  14. Ma che meraviglia! Un gelato così lo mangerei anche in pieno inverno, brava!!! Un bacio

    RispondiElimina
  15. ho una gelatiera che fa ridere e ogni tanto me lo dimentico e provo a fare un gelato....me ne pento subito ci vuole molto tempo però il risultato non è male....ci riproverò va....per un tiramisu questo e altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è la prima gelatiera e per ora non posso lamentarmi, va alla grande! :)

      Elimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.