CIAMBELLE PIUMA

© - martedì, aprile 23, 2024


Chi mi conosce bene sa che ho una vera e propria passione per i fritti di Carnevale quali ciambelle, bomboloni e krapfen. Qui sul blog, nel corso degli anni, ho pubblicato parecchie ricette in tema e nonostante siano tutte ottime non sono mai del tutto contenta perché sono alla continua ricerca della ricetta "perfetta" da realizzare. Le ciambelle di oggi nella mia classifica personale sono ai primissimi posti per scioglievolezza, profumo e morbidezza. Già il nome Ciambelle Piuma è tutto un programma. La ricetta, trovata su Facebook, è di Anna Lamberti ed appena l'ho letta mi sono incuriosita così tanto da volerla provare subito. Credetemi queste ciambelle sono davvero squisite e soffici come una piuma, tanto da consigliarvi di provarle anche voi al più presto!

Ingredienti per 15 pezzi

Pre-fermento:

80 gr di farina W 340 (io Manitoba Spadoni)
80 ml di acqua 
10 gr di lievito di birra fresco (oppure 3 gr di quello secco)

Preparazione pre-fermento:

In una ciotola fate sciogliere il lievito nell'acqua, poi aggiungete la farina ed amalgamate il tutto. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate raddoppiare a temperatura ambiente per 1 ora.

Ingredienti impasto:

380 di farina W 260 (io Nuvola Caputo)
100 gr di farina W 340 (io Manitoba Spadoni)
190 ml di latte (anche latte di soia o acqua)
80 gr di zucchero 
2 uova 
60 gr di burro ammorbidito 
mezzo cucchiaino di lievito per dolci 
7 gr di sale 
10 gr di latte in polvere (facoltativo)
semi di mezza bacca di vaniglia 
1 arancia grattugiata
(1 litro e mezzo di olio di arachidi per friggere)

Preparazione impasto:

  1. Versate nella ciotola della planetaria il latte con il pre-fermento, lo zucchero e tutta la farina setacciata con il lievito in polvere. Avviate la planetaria a velocità media per pochi minuti poi aggiungete le uova e subito dopo il sale.
  2. Aumentate la velocità della planetaria a velocità medio-alta per circa 3 minuti, poi aggiungete il burro a tocchetti in 3 volte insieme agli aromi e fate incordare l'impasto.
  3. Mettete a riposare l'impasto a temperatura ambiente per circa 30 minuti in una terrina unta con un pò di burro e coperto con un telo .
  4. Passati i minuti, coprite la ciotola con un coperchio oppure con la pellicola per alimenti e conservate l'impasto in frigo almeno 6-7 ore oppure per tutta la notte. Io ho scelto di conservarlo in frigo tutta la notte.
  5. Trascorse le ore di riposo, togliete l'impasto dal frigo e stendetelo in uno spessore di circa 3 cm. su un piano di lavoro ben infarinato.
  6. Con un coppapasta di 10 cm. di diametro formate le ciambelle. Ne verranno circa 12 con questa misura, con i ritagli della pasta rimasti ne usciranno almeno altre 3. A me sono uscite 12 ciambelle e 3 krapfen.
  7. Le ciambelle vanno posizionate su carta forno tagliata precedentemente in piccoli quadrati e fatte raddoppiare. Io le ho tenute nel forno con la lucetta accesa.
  8. Friggete le ciambelle in olio profondo di arachidi a 160°C-170°C e man mano che le tirate fuori adagiatele su carta assorbente. 
  9. Per quel tocco in più io le ho servite spolverizzate di zucchero semolato extrafine aromatizzato con una bacca di vaniglia.

P.S.: Ho fatto la prova a congelarne alcune dopo averle fritte e zuccherate e vi dirò che una volta scongelate sono risultate altrettanto buone. Volendo potete anche scaldarle per pochi secondi nel forno a microonde.

 


Altre Ricette:

2 commenti

  1. Che bella ricetta! Anche io amo i fritti di Carnevale e le proverò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Cristina, queste ciambelle sono davvero soffici e se provi la ricetta poi fammi sapere com'è andata!

      Elimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.