SCIALATIELLI CON SALSA DI POMODORI, BURRATA E POLPO

© - lunedì, aprile 29, 2024


Cercate un primo piatto raffinato per un'occasione importante? Vi suggerisco gli Scialatielli con Salsa di Pomodori, Burrata e Polpo che ho realizzato per le festività pasquali. Troviamo un bouquet di sapori intensi ed avvolgenti che accarezzano il nostro palato. Partiamo dagli Scialatielli, un famoso formato di pasta fresca fatta a mano tipico della Campania. Nacquero in Costiera Amalfitana nel 1978 per mano dello chef Enrico Cosentino, in occasione di un concorso culinario internazionale, che vinse grazie a questa creazione. Il formato rettangolare ricorda quello di una tagliatella però più corta e molto più spessa. Il nome Scialatielli invece sembra derivi dall'unione dei termini dialettali scialarsi, ovvero divertirsi, godere e tiella che significa padella. Passiamo poi alla salsa realizzata con un mix di pomodori ciliegini e datterini che con il basilico donano al piatto un profumo davvero invitante. Per dare poi un tocco particolare al gusto e alla consistenza di questo piatto ho aggiunto la burrata di bufala che dona una bella cremosità. Per concludere con un tocco di mare, ho aggiunto i tentacoli di polpo che rendono il piatto ancora più gustoso.

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di scialatielli freschi 
250 gr di tentacoli di polpo (lessati)  
350 gr di passata di pomodori ciliegini e datterini
250 gr di burrata di bufala 
olio extravergine di oliva qb
75 ml di vino bianco
2 spicchi d’aglio
sale e pepe qb
basilico qb
(prezzemolo per la superficie)

Preparazione:

  1. In un pentolino, versate un pò d’olio e fatelo insaporire con uno spicchio d'aglio. Poi aggiungete la passata di pomodori, un pizzico di sale, qualche foglia di basilico e cuocete a fuoco lento per 20 minuti. 
  2. Nel frattempo, in una padella con un pò d’olio, aglio, un pizzico di sale e pepe scottate i tentacoli di polpo per qualche minuto, aggiungete il vino bianco e fatelo sfumare.
  3. Tagliate a cubetti i tentacoli e teneteli da parte.
  4. Con il mixer frullate la burrata. 
  5. Cuocete gli scialatielli in acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela nella padella con la salsa di pomodoro insieme alla metà dei tentacoli. Amalgamate bene il tutto.
  6. Servite gli scialatielli con la burrata posizionata sul fondo del piatto e decorate la superficie con l'altra metà dei tentacoli rimasti e qualche foglia di prezzemolo a piacere.


 

Altre Ricette:

0 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.