TORTA DI MELE AL MASCARPONE

© - lunedì, maggio 06, 2024

Quando desideriamo realizzare un dolce semplice e genuino per colazione o per merenda spesso pensiamo ad una torta di mele, magari servita insieme al caffè o al cappuccino mattutino o accompagnata da un bel tè pomeridiano. Nel corso degli anni ho proposto varie ricette di torte con le mele, come non ricordare la mia preferita, non solo per la sua bontà, ma per i ricordi affettivi ad essa legati, la Torta di Mele con gli Amaretti preparata con la ricetta della mia mamma, un dolce che da anni riscuote un enorme successo tra parenti ed amici, tanto che alcuni di loro me la richiedono espressamente. Così oggi ve ne propongo un'altra, molto semplice da realizzare ed altrettanto deliziosa, la Torta di Mele al Mascarpone di Benedetta Rossi. Già dal titolo si evince che in questa ricetta a fare la differenza è il mascarpone, infatti non troviamo burro o olio tra gli ingredienti, ma è proprio il mascarpone unito alle mele a dare la giusta sofficità alla torta.

Ingredienti per uno stampo di 24 cm. di diametro:

4 uova
200 gr di zucchero
250 gr di mascarpone 
200 gr di farina "00"
16 gr di lievito per dolci
4 mele 
mezzo cucchiaino di cannella
(zucchero a velo per la superficie)

Preparazione:

  1. In una ciotola rompete le uova ed iniziate a mescolare aggiungendo lo zucchero.
  2. Unite il mascarpone e la farina setacciata con il lievito.
  3. Tagliate a pezzetti due mele, inseritele nell’impasto insieme a mezzo cucchiaino di cannella e mescolate bene.
  4. Rivestite una teglia a cerniera con un foglio di carta forno sul fondo, versate l’impasto e livellate con una spatola.
  5. Tagliate a fettine sottili altre due mele e disponetele a raggiera su tutta la superficie della torta.
  6. Spolverizzate le mele con lo zucchero.
  7. Infornate a 180°C per 45 minuti circa in forno statico, oppure a 170°C sempre per 45 minuti in forno ventilato. Terminata la cottura lasciate intiepidire qualche minuto, quindi aprite la tortiera e sistemate la torta su un piatto. 
  8. Una volta fredda, spolverizzate la superficie della torta di zucchero a velo.

Altre Ricette:

0 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.