CIAMBELLINE AL VINO
Le Ciambelline al Vino, molto popolari da noi nel Lazio (detti anche "Ubriachelli" dalle mie parti), sono dei dolcetti genuini e facilissimi da realizzare. Per la loro preparazione si può utilizzare indifferentemente il vino bianco o rosso, ma talvolta uso anche lo spumante. Questi dolcetti, se conservati in una scatola ermetica, si mantengono perfettamente per diversi giorni.
Ingredienti:
500 gr di farina "00"
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di olio di girasole
1 bicchiere di vino (rosso, bianco o spumante)
(zucchero per la superficie)
Preparazione:
500 gr di farina "00"
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di olio di girasole
1 bicchiere di vino (rosso, bianco o spumante)
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (o lievito per dolci)
semi di anice qb(zucchero per la superficie)
Preparazione:
In una ciotola disponete la farina ed il bicarbonato. Fate un buco nel centro della farina e aggiungete lo zucchero e i semi d'anice. In seguito unite l’olio, il vino (o spumante) ed impastate il tutto, aggiungendo altra farina se necessaria, fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Con l'impasto ricavate dei bastoncini e formate delle ciambelline. Passate la parte superiore delle ciambelline nello zucchero e disponetele man mano in una teglia foderata di carta forno. Infornate le ciambelline nel forno ventilato a 180°C per circa 30 minuti, devono assumere un colore dorato. Le informazioni sul forno sono puramente indicative, regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa.
1 commenti
io queste ciambelline le adoro, una tira l'altro, fino a quando sono finite!!!! Un bacione.
RispondiEliminaTi do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!
Privacy e GDPR