CROSTATA DI RICOTTA

© - giovedì, gennaio 08, 2009


Durante le recenti festività natalizie, uno dei dolci che ha riscontrato maggior successo è stata questa Crostata di Ricotta, un dolce dal sapore delicato, con un ripieno di gocce di cioccolato fondente e frutti canditi, con la base e la copertura di pasta frolla.

Ingredienti per la pasta frolla:

300 gr di farina setacciata
150 gr di zucchero
150 gr di burro (o margarina Vallè)
2 rossi d’uova + 1 uovo intero
limone grattugiato
1 bustina di lievito Paneangeli

Ingredienti per il ripieno:

600 gr di ricotta
225 gr di zucchero
3 rossi d’uova + 1 uovo intero
la scorza grattugiata di ¼ di arancia e ¼ di limone
125 gr di gocce di cioccolato fondente
100 gr di frutti canditi
1 pizzico di cannella in polvere più zucchero vanigliato
poco burro e farina per la tortiera
uovo sbattuto per spennellare

Preparazione:

Impastate gli ingredienti descritti per la pasta frolla. Se l’impasto tendesse a sgretolarsi aggiungete pochissima acqua fredda. Fate riposare l’impasto in frigo per una mezz’ora avvolta in un panno. Riunite in una terrina la ricotta, lo zucchero, l’uovo e i tuorli, la scorza di limone e arancia, 100 gr di gocce di cioccolato, i canditi e la cannella. Mescolate tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo. Dividete la pasta frolla in due parti, col mattarello tiratela in 2 sfoglie e spolverizzatele con poca farina. Con una sfoglia ricoprite una teglia rotonda di circa 24 cm. di diametro (meglio se a cerniera) imburrata e infarinata e stendete il ripieno in uno strato uniforme. Con la rotella dentata, tagliate la seconda sfoglia in striscioline e mettetele incrociate sul ripieno, poi spennellate le striscioline con l’uovo sbattuto. Prendete i 25 grammi di gocce di cioccolato avanzate e guarnite la crostata. Infornate la torta a buona temperatura media. Le striscioline di pasta, dopo circa mezz’ora, cominceranno a imbiondirsi, ritirate la teglia dal forno e fate raffreddare la crostata nella teglia stessa. Sfornatela con accortezza per non sciuparla e spolverizzatela con zucchero a velo a piacere.

Altre Ricette:

0 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.