SPAGHETTI CON LA MOLLICA

© - giovedì, maggio 13, 2010


Un primo piatto siciliano, molto antico e povero, appartenente alla tradizione contadina, è quello degli Spaghetti con la Mollica, che veniva preparato per recuperare il pane duro che avanzava. E’ un piatto semplice e gustoso, che si prepara in cinque minuti. Il pane croccante, unito al resto degli ingredienti, dà un tocco davvero particolare al piatto.

Ingredienti:

• 200 gr di spaghetti (bucatini)
• 5 acciughe sott’olio
• 50 gr di pane raffermo*
• 6 olive nere
• ½ cucchiaio di capperi
• ½ spicchio d’aglio
• olio extravergine d'oliva
• 1 pizzico di sale
• 1 pizzico di peperoncino (pepe)

*se non avete in casa il pane raffermo usate 25 gr di pangrattato

Preparazione:

In un tegame scaldate due cucchiai d'olio, fatevi rosolare le acciughe a pezzetti e poi aggiungete un pizzico di peperoncino, i capperi dissalati e le olive snocciolate e tagliate a metà. Grattugiate il pane raffermo, mescolatelo con l'aglio tritato e un pizzico di sale. Fate insaporire in un tegamino con qualche cucchiaio d'olio. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata, scolateli bene al dente, conditeli con la salsa e mescolate. Trasferiteli sul piatto da portata tenuto in caldo e cospargeteli con il composto di pane insaporito. Servite subito.

Altre Ricette:

30 commenti

  1. Da siciliana doc,conosco questo piatto,non col pane ma con la mollica .Brava!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Angy, detto da una siciliana doc mi fa ancora più piacere! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Il classico dell'ultimo minuto alternativo ad aglio olio e peproncino! Divino con i bucatini. Ho sempre messo il pangrattato ma con la mollica è sicuramente ancora più gustoso. Un bacio

    RispondiElimina
  4. un piatto super, sicuramente gustosissimo!!!! bravissima!

    RispondiElimina
  5. Buonissimo,con un papà di origini siciliane non potevo non conoscere questo piatto.Bacioni!!

    RispondiElimina
  6. Ottima questa pasta, saporita e utilissima per far fuori gli vanzi di pane che immancabilmente si accumulano in dispensa.

    RispondiElimina
  7. buona buona buona! che bella questa ricetta antica ma gustosa e comunque ricca di sapore!

    RispondiElimina
  8. Adoro questi piatti così semplici ma unici per bontà e gusto.

    RispondiElimina
  9. Sai che anche da me si fa così...solo che al posto delle acciughe mettiamo i peperoni secchi...è buonissimoooooooooo questo piatto semplice veloce ed ottimo!!!

    RispondiElimina
  10. @ Federica: La mollica tostata è bella croccante e assorbe bene l'olio e l'aroma dell'aglio. Un bacione

    @ Federica: Soprattutto rapido e genuino. Ciaoooo!

    @ nitte: Allora chissà quanti buoni piatti della cucina siciliana conosci...io questo l'ho scoperto girovagando sul web, mi sono incuriosita e l'ho provato. Un bacione a te

    @ BARBARA: Vero Barbara, a volte basta davvero poco per creare un piatto semplice e genuino. Ciaooo

    @ Ely: Mi piace andare alla ricerca di piatti antichi che non conosco. Poi si prepara in 5 minuti, cosa da non sottovalutare ;-)

    @ dolceamara: Li adoro anch'io :-)

    @ Lady Cocca: Non l'ho mai fatto con i peperoni...sono da provare allora!

    @ Laura: Grazie!

    RispondiElimina
  11. mamma mia, troppo buoni!!! li proverò anch'io al più presto!

    RispondiElimina
  12. Che bella la presentazione!!! Questa pasta farà felice il mio uomo!!! Ciao!

    RispondiElimina
  13. Tu non ci crederai, ma spesso e volentieri ci prende la voglia di questo piatto e chiedo a Luca di prepararmela, è la sua specialità! Troppo buoni!
    Bacissimi da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. ne avevo sentito parlare di questa ricetta ma non avevo mai capito come fare. ora me la segno, grazie, buona, utilissima e veloce!!

    RispondiElimina
  15. Mai provati, non posso più rimandare però... bacio

    RispondiElimina
  16. @ Micaela: E' una buona alternativa ad aglio, olio e peperoncino. Buona serata

    @ accantoalcamino: Grazie cara, un abbraccio

    @ Luca and Sabrina: Ti credo, infatti d'ora in poi li farò spesso anch'io. Un bacione

    @ Zia Elle: Si preparano in un attimo, provali ti piaceranno. Ciaooo

    @ CRI: Un bacione a te ciaooo

    RispondiElimina
  17. tesoro questo piatto e deliziosamente buono e stuzzicante....ha tutto il profummo del mare!!bacioni imma

    RispondiElimina
  18. Ottimi! Qui li facciamo sempre a capodanno! è un rito ormai! :)

    Buon week end!

    RispondiElimina
  19. @ dolci a...gogo!!!: Soprattutto sono molto semplici e rapidi da fare. Ciao Imma, un bacione

    @ Raffaella: Invece io li ho scoperti da poco e mi son piaciuti molto! Buon fine settimana a te :-)

    RispondiElimina
  20. ciao, bravissima bella idea per non buttare via mai niente di quello che ci avanza...a volte riusciamo a fare dei piatti squisiti come questo! brava, ciaooo

    RispondiElimina
  21. Ne preparo una simile, faccio anche questa mi sembra molto gustosa !

    RispondiElimina
  22. Ma che buono questo piatto: povero, ma ricchissimo di gusto e sapore!!
    uno dei preferiti di nostra mamma!
    baci baci

    RispondiElimina
  23. @ Paola Brunetti: Grazie Paola. E' vero a volte per fare un buon piatto bastano veramente pochi ingredienti. Buona serata

    @ stefania.confidential: Prova e dimmi se ti è piaciuta questa nuova versione. Ciao

    @ manuela e silvia: Mi sa io ero una delle poche a non conoscerlo, ma ora ho rimediato! Un bacione a tutte e due ;-)

    RispondiElimina
  24. great dish, I can imagine how flavorful the anchovies make the pasta..yum

    sweetlife

    RispondiElimina
  25. @ sweetlife: E' veramente saporita! Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  26. questo piatto, avendo mamma e papa' siciliani, l'ho mangiato spesso ed è di un buono... grazie!!!

    RispondiElimina
  27. mmmmm... che bontà!! saporita e sfiziosa questa pasta con le briciole! grazie per questa tua ricetta per la raccolta... per questa e per tutte le altre! un abbraccio e a presto
    Vale

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.