PACCHERI CARCIOFI E ZAFFERANO

© - domenica, aprile 14, 2024


Paccheri Carciofi e Zafferano è un gustoso primo piatto di Benedetta Rossi che mi ha colpito subito per la sua semplicità e per l'aspetto delizioso. Per realizzare la salsa che avvolge i paccheri servono pochi e semplici ingredienti: i carciofi, la panna che dona cremosità al piatto e lo zafferano con il suo delicato profumo e il suo bel colore giallo oro.

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di paccheri freschi (o tagliatelle)
4 carciofi
1 spicchio d'aglio
½ bicchiere di vino bianco
200 ml di panna da cucina 
1 bustina di zafferano
olio extravergine d'oliva qb
(pepe facoltativo)
sale qb
prezzemolo qb

Preparazione:

  1. Per prima cosa pulite i carciofi. Tagliate il gambo, la punta ed eliminate tutte le foglie esterne più dure. Poi tagliate i carciofi a metà e, nel caso ci fosse, eliminate la barbetta all’interno con la punta del coltello. Ora tagliateli a fettine sottili e metteteli in una ciotola, poi pulite e tagliate a pezzetti anche il gambo.
  2. In una padella fate soffriggere l’aglio tritato con un pò d’olio, poi aggiungete i carciofi e lasciateli rosolare.
  3. Sfumate con il vino, salate, aggiungete un paio di mestoli d’acqua, coprite con il coperchio e fate cuocere per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
  4. Nel frattempo buttate in acqua bollente salata i paccheri.
  5. Fate sciogliere lo zafferano nella panna da cucina, mescolando.
  6. Aggiungete la panna ai carciofi, mescolate e lasciate insaporire giusto un minuto.
  7. Scolate la pasta al dente e ripassatela in padella, aggiungendo un paio di mestoli d’acqua di cottura per legare meglio tutto.
  8. Impiattate, cospargete un po’ di prezzemolo tritato sulla superficie e portate in tavola.
Variante: 

Volendo potete arricchire il piatto aggiungendo dello speck in stick, facendolo rosolare a parte e poi aggiungendolo al momento di impiattare: in questo caso omettete il pepe.





Altre Ricette:

0 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.