SFOGLIATINE DI CREMA E MELE

© - giovedì, aprile 11, 2024


A quanti di voi sarà capitato di entrare in qualche panetteria e di vedere questi dolcetti profumati e meravigliosi? A me è capitato tante volte ed ogni volta non riuscivo a resistere alla tentazione di assaggiarne uno. Da qui la decisione di provare a farli a casa, in fondo queste Sfogliatine di Crema e Mele sono molto semplici da realizzare. Servite a colazione accompagnate da uno schiumoso cappuccino o a merenda con il tè delle cinque sono sempre molto apprezzate. Crema e mele sono un connubio perfetto, ma volendo potete anche sostituire la crema con la confettura di albicocche che si sposa altrettanto bene con le mele.

Per 8 pezzi di cm. 10x6:

1 confezione di pasta sfoglia da 500 gr
½ litro di crema pasticciera 
2 mele grandi
1 uovo
zucchero semolato e a velo qb per la superficie

Ingredienti crema pasticciera:

½ litro di latte intero 
100 gr di zucchero
4 tuorli d'uova
60 gr di farina
1 buccia di limone biologico

Preparazione crema pasticciera:

Fate scaldare il latte in una capiente casseruola, aggiungete la vaniglia e la buccia di limone, poi toglietelo dal fuoco. In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico o a mano, poi incorporate pian piano la farina setacciata. Versate il latte caldo a filo, continuando a mescolare, nel composto di uova, farina e zucchero. A questo punto portate ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente, lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finché la crema non è densa, sbattendo di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi. Spegnete il fuoco, togliete la buccia di limone e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto.

Assemblaggio:

  1. Stendete la pasta sfoglia e tagliatela in 8 rettangoli uguali. La pasta sfoglia avanzata mettetela da parte. 
  2. Sbattete l'uovo e con un pennello in silicone bagnate i bordi dei quattro lati di ogni rettangolo. 
  3. Con la pasta sfoglia avanzata ritagliate delle striscioline per realizzare i bordi dei rettangoli e posizionatele sopra l'uovo sbattuto che farà da collante. 
  4. Versate un cucchiaio colmo di crema pasticciera al centro di ogni rettangolo facendo attenzione a non uscire dai bordi.
  5. Adagiate sulla crema alcune fette di mela tagliata sottile.
  6. Ricoprite le mele con un pò di zucchero semolato.
  7. Cuocete le sfogliatine nel forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti o finché non risulteranno dorate. Chiaramente i dati sul forno sono puramente indicativi, regolatevi in base al forno che possedete in casa. 
  8. Una volta raffreddate, cospargete di zucchero a velo la superficie delle sfogliatine.

Altre Ricette:

0 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.