TORTA DI RICOTTA

© - lunedì, aprile 08, 2024

La Torta di Ricotta è una squisita e cremosa torta dal sapore delicato, con una ricca farcia che lo rende il dolce ideale per le grandi occasioni da festeggiare in famiglia o con gli amici, come il Natale, un compleanno o qualsiasi altra occasione speciale. È così buona che una volta assaggiata la rifarete più e più volte!

Ingredienti per la pasta frolla:

450 gr di farina "00" setacciata
225 gr di zucchero
225 gr di burro 
2 uova intere + 1 rosso
1 limone grattugiato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia 
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione della pasta frolla:

Impastate gli ingredienti descritti per la pasta frolla. Se l’impasto tendesse a sgretolarsi aggiungete pochissima acqua fredda. Fate riposare l’impasto in frigo per 60 minuti avvolto nella pellicola per alimenti. 

Ingredienti per il ripieno:

1 Kg di ricotta di bufala
300 gr di zucchero
3 rossi d’uova + 1 uovo intero
la scorza grattugiata di ¼ di arancia e ¼ di limone
100 gr di uva sultanina
100 gr di pinoli
50 gr di frutti canditi 
50 gr di ciliegie rosse
1 pizzico di cannella in polvere 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia 
(burro e farina qb per infarinare lo stampo)
(1 uovo sbattuto per spennellare la superficie)

Preparazione del ripieno:

Riunite in una terrina la ricotta fatta sgocciolare, lo zucchero, l’uovo e i tuorli, la scorza di limone e arancia, l'uvetta, i pinoli, i canditi, le ciliegie, la cannella e la vaniglia. Mescolate tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo. Dividete la pasta frolla in due parti, col mattarello tiratela in 2 sfoglie e spolverizzatele con poca farina. Con una sfoglia ricoprite uno stampo a cerniera antiaderente, imburrato ed infarinato, dal Ø di 28 cm., poi versate il ripieno e livellatelo con una spatola. Con la rotella dentata, tagliate la seconda sfoglia in striscioline e mettetele incrociate tipo crostata sul ripieno, oppure formate dei fiori di frolla con degli stampini e ricoprite il ripieno. Infine spennellate le striscioline o i fiori di frolla con l’uovo sbattuto. Infornate la torta nel forno ventilato a 170°C e cuocetela per 60 minuti. Chiaramente i dati sul forno sono puramente indicativi, regolatevi in base al forno che possedete in casa. Tirate fuori la torta dal forno e fatela raffreddare nello stampo. Sfornatela con accortezza per non sciuparla e spolverizzatela con zucchero a velo a piacere.

Altre Ricette:

0 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.