Per continuare il viaggio di "liquorosi sensi", oggi vi propongo il Liquore alla Liquirizia che, oltre ad essere un buon digestivo a fine pasto, può essere utilizzato per guarnire il gelato o altri dolci di vostro gradimento. La ricetta è facile da realizzare in casa ed è un liquore delizioso da offrire o regalare ai nostri amici e parenti per Natale o in altre occasioni speciali.
Ingredienti per 1.100 ml di liquore di 21°:
100 gr di polvere di liquirizia pura
750 gr di acqua
600 gr di zucchero
254 gr (320 ml) di alcool alimentare a 95°
Preparazione:
- In una pentola portate ad ebollizione l'acqua.
- Aggiungete lo zucchero e la polvere di liquirizia e mescolate con un cucchiaio di legno o di silicone fino a quando la polvere e lo zucchero non si sono sciolti.
- Spegnete dunque il fuoco e di tanto in tanto mescolate lo sciroppo fino al suo raffreddamento.
- Una volta che questo ha raggiunto la temperatura ambiente unite l'alcool, girando il composto con un cucchiaio per amalgamare sciroppo e alcool.
- Travasate il liquido in bottiglie sterilizzate.
- Una volta che avrete travasato il vostro composto, ricordatevi di scuotere di tanto in tanto la bottiglia che lo contiene, onde evitare accumuli o grumi di liquirizia sul fondo.
- È possibile gustare questo prelibato e freschissimo liquore alla liquirizia fatto in casa fin da subito, ma facendolo riposare un mese o due potremo gustarne il sapore unico e rinfrescante al massimo delle sue proprietà organolettiche.
- Conservate il liquore in un mobile al buio oppure se lo gradite fresco conservatelo in frigo. Agitate la bottiglia prima dell'uso.
N.B.: Per facilitare l'esecuzione ho pesato tutti gli ingredienti in grammi.
0 commenti
Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!
Privacy e GDPR