TAGLIOLINI CON I CANNOLICCHI E POMODORINI
I Cannolicchi di mare sono dei molluschi con una polpa tenera e dal sapore dolce, ottimi per la preparazione di primi piatti. Li ho utilizzati con pochi e semplici ingredienti per esaltarne il sapore realizzando questi deliziosi Tagliolini con i Cannolicchi e Pomodorini, un primo adatto a qualsiasi occasione.
Ingredienti:
350 gr di tagliolini all'uovo freschi
1 Kg di Cannolicchi di mare
10 pomodori datterini rossi e gialli
olio extravergine d'oliva qb
mezzo bicchiere di vino bianco
2 spicchi d'aglio
prezzemolo qb
pepe (o peperoncino) qb
sale qb
Preparazione:
Prima di cuocerli, i Cannolicchi vanno messi per tre ore in acqua e sale a spurgare la sabbia. Togliete i Cannolicchi dal guscio, eliminate l'intestino e risciacquateli bene. Nel frattempo, in una padella capiente, aggiungete olio, aglio e prezzemolo tritati, pomodori a pezzetti ed un pò di sale e pepe (o peperoncino). Fate cuocere i pomodori per alcuni minuti, giusto il tempo per farli appassire. Unite i Cannolicchi, sfumateli con un pò di vino bianco e cuoceteli per pochi minuti. Lessate i tagliolini molto al dente, terminate la loro cottura in padella, facendoli insaporire con la salsa. Se necessaria, aggiungete un pò di acqua di cottura alla salsa. Servite il piatto caldo, e se vi piace, potete guarnire i tagliolini con una spolverata di prezzemolo tritato.
0 commenti
Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!
Privacy e GDPR