POLPETTONE AL FORNO CON UOVA SODE

© - domenica, luglio 23, 2023

Il Polpettone al Forno con Uova Sode è un delizioso secondo piatto tipico della mia tradizione familiare, un’alternativa domenicale al più classico pollo al forno. Negli anni questa ricetta era andata perduta e per lungo tempo il polpettone non era stato più realizzato. Un bel giorno però l’ho ritrovata ed adattata alla cottura crisp (o dual crisp) del forno a microonde per accorciare i tempi di cottura rispetto a quelli del forno tradizionale.

Ingredienti:

500 gr di carne macinata di vitello o manzo
100 gr di salsiccia sgranata (o mortadella)
2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
3 uova sode
2 fette di pan carré
1 uovo 
1 spicchio d’aglio tritato
burro a fiocchetti
prezzemolo tritato 
noce moscata
pepe
sale
pane grattugiato per la superficie

Preparazione:

Lessate le uova sode e mettetele da parte. Bagnate il pan carrè con un po’ dacqua, strizzatelo e poi sbriciolatelo in un piatto. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti eccetto le uova sode ed il pane grattugiato. Se usate la salsiccia vi consiglio di omettere il pepe e diminuite il sale. Prendete un foglio di carta da forno e spolveratelo di pane grattugiato. Stendete in un rettangolo la carne sul foglio, inserite al centro le tre uova sode accostando le estremità una vicina all’altra. Aiutandovi con il foglio ricoprite le uova formando un salsicciotto di carne, mettete dei fiocchetti di burro sul rotolo di carne, sopra, sotto e ai due lati. Poi chiudete il foglio a caramella ed inseritelo nel piatto Crisp del forno a microonde. Cuocete il polpettone con cottura Crisp (o Dual Crisp) per circa 18 minuti. A metà cottura girate il rotolo dall’altro lato (senza togliere la carta da forno chiusa a caramella). Una volta terminata la cottura aprite con delicatezza la “caramella” ed affettate il polpettone. Se volete potete cuocere il polpettone anche nel forno classico aumentando i tempi di cottura. Ottimo gustato caldo o freddo accompagnato alle patate o ad una fresca insalata.

Altre Ricette:

1 commenti

  1. Non avrei mai detto si potesse preparare il polpettone al microonde, grande idea per gustarlo anche d'estate, grazie!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.