COUSCOUS TONNO E ZUCCHINE ALLO ZAFFERANO

© - sabato, luglio 22, 2023


Durante l'estate non amo stare lunghe ore ai fornelli, di solito preparo piatti molto veloci che posso realizzare in anticipo e conservare in frigo. In questa categoria rientrano senz'altro le insalate di pasta che più volte vi ho presentato. Per variare il menù oggi però vi propongo il Couscous Tonno e Zucchine allo Zafferano, un gustoso piatto unico, fresco e leggero particolarmente adatto a queste torride giornate estive.

Ingredienti per 6 persone:

500 gr di couscous
550 gr di brodo vegetale con sale*
750 gr di zucchine al netto degli scarti
360 gr di tonno sott'olio
2 bustine di zafferano
1 scalogno
pepe nero qb
basilico qb
olio extravergine d'oliva qb

*Se volete potete bagnare il couscous con acqua bollente e sale, personalmente preferisco il brodo vegetale.

Preparazione:

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a dadini. In una padella versate un po' d'olio e lo scalogno tritato, fate insaporire per qualche minuto, poi aggiungete le zucchine, il pepe e cuocetele a fuoco medio, infine salate ed aggiungete la prima bustina di zafferano. Una volta cotte mettete le zucchine da parte. Preparate a parte il brodo vegetale e salatelo. Il quantitativo del brodo deve essere all'incirca il doppio del couscous, io ho aggiunto 550 gr. di brodo. Bagnate il couscous con il brodo bollente, aggiungete la seconda bustina di zafferano e lasciate assorbire il brodo per qualche minuto. Unite un filo d'olio e con una forchetta sgranate il couscous. Aggiungete le zucchine con la salsa, il tonno sgocciolato e le foglie di basilico spezzate a mano. Mescolate il tutto e servite. Il couscous può essere conservato in frigorifero per un paio di giorni. 



 

Altre Ricette:

0 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.