BIGNÈ ALLA CREMA

Tra i dolci classici della pasticceria italiana ci sono i golosi Bignè alla Crema, realizzati con la pasta choux che ho farcito non con la classica crema pasticciera fatta con i tuorli, ma con una crema che utilizza le uova intere. Con la pasta choux, oltre ai bignè, si possono realizzare anche eclairs, profiteroles, paris brest, croquembouche, zeppole al forno e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.

Ingredienti per 20 bignè:

225 gr di farina "00"
225 ml di acqua
150 gr di burro bavarese
7 uova grandi
1 pizzico di sale

Preparazione dei bignè:

In una pentola sul fuoco versate l'acqua, il burro a pezzetti ed un pizzico di sale. Appena il composto inizia a bollire versate tutta in una volta la farina e mescolate con un cucchiaio di legno. Continuate a mescolare finché non si forma una palla. Togliete la pentola dal fuoco, e una volta intiepidito l'impasto, aggiungete un uovo alla volta. Non aggiungete il successivo finché il precedente non è stato completamente assorbito. Continuate così finché non avrete terminato tutte le uova. L'impasto finale somiglierà a una crema molto densa. Inserite l'impasto in una sac à poche con un beccuccio adatto a formare i bignè. Inserite i bignè distanziati tra loro in una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli nel forno statico o ventilato preriscaldato a 170-180°C per circa 35 minuti o fino a doratura. Chiaramente i dati del forno sono puramente indicativi, regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa.  Una volta cotti, fate raffreddare i bignè nel forno spento lasciando lo sportello leggermente aperto con un cucchiaio di legno.

Crema con uova intere:

1 litro di latte
4 uova
160 gr di zucchero
140 gr di farina "00"
scorza di un limone

Preparazione della crema:

Mettete il latte in un pentolino e scaldatelo insieme alla buccia di limone e all'estratto di vaniglia. Nel frattempo, in una pentola a parte, sbattete con una frusta le uova intere insieme allo zucchero, poi unite la farina, mescolate e sbattete bene il tutto. Quando il latte inizia il bollore, aggiungetelo un pò per volta al composto di uova, poi mettete la pentola sul fornello a fiamma bassa e fate cuocere la crema, facendo attenzione a non formare i grumi. Cuocete la crema finché non diventa densa ed eliminate la scorza di limone prima di spegnere il fornello. Coprite la crema con la pellicola a contatto e fatela raffreddare prima di usarla per la farcitura.

Altre Ricette:

0 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.