CIAMBELLE CON POOLISH

© - mercoledì, gennaio 22, 2025

Dopo le abbuffate natalizie, prepariamoci a festeggiare il Carnevale e per l'occasione vi propongo un'altra ricetta di ciambelle fritte di Anna Lamberti, le Ciambelle con Poolish, buonissime, profumate e soffici come una piuma.

Ingredienti per circa 18 pezzi

Poolish:

300 gr di farina W 340/360 (io Manitoba Spadoni)
300 gr di acqua 
03 gr di lievito di birra fresco (grande come un grano di pepe) o mezzo grammo secco

Preparazione poolish:

Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida e poi aggiungete la farina, mescolate fino ad idratare completamente la farina, coprite e fate riposare a temperatura ambiente per 12-16 ore. In estate, dopo 3-4 ore a temperatura ambiente, ponete in frigo sempre per 12-16 ore.

Ingredienti impasto:

500 gr di farina W 340/360 (io Manitoba Spadoni)
30 gr di acqua
2 gr di lievito di birra fresco
170 gr di uova intere (3 uova grandi)
120 gr di zucchero
12,8 gr di sale
140 gr di burro morbido
(io ho aggiunto a piacere anche 10 gr. di latte in polvere e 5 gr. di lievito in polvere per dolci)
(1 litro e mezzo di olio di arachidi per friggere)

Preparazione impasto:

  1. Versate nella ciotola della planetaria il lievito rimanente sciolto nei 30 gr di acqua, il poolish ed impastate a velocità 1. 
  2. Aggiungete metà della farina rimanente e quando l'impasto inizia ad incordare aggiungete un pò per volta gli ingredienti rimasti, versando nell'ordine uova, zucchero, farina ed il sale. Una volta incordato l'impasto unite un pò per volta il burro ammorbidito. L'impasto sarà pronto quando la prova del velo avrà esito positivo.
  3. Fate riposare l'impasto a temperatura ambiente per circa 20 minuti, poi coprite la ciotola con un coperchio oppure con la pellicola per alimenti e conservate l'impasto in frigo per 12 ore. 
  4. Trascorse le ore di riposo, togliete l'impasto dal frigo, ponetelo nel forno con la lucetta accesa fino al raddoppio del volume.
  5. Capovolgete su un piano di lavoro leggermente infarinato e dividete l'impasto in pezzi da circa 80 gr. l'uno, formate delle palline e fatele riposare ancora 10 minuti, poi con le dita leggermente infarinate create un foro al centro della pallina e roteando il dito cercate di allargare il foro, dando così la tipica forma delle ciambelle.
  6. Le ciambelle vanno posizionate su carta forno tagliata precedentemente in piccoli quadrati. Io le ho tenute nel forno con la lucetta accesa fino al raddoppio del volume.
  7. Friggete le ciambelle, poche per volta, in olio profondo di arachidi a 160°C-170°C e man mano che le tirate fuori adagiatele su carta assorbente.
  8. Per quel tocco in più io le ho servite spolverizzate di zucchero semolato extrafine aromatizzato con una bacca di vaniglia.

P.S.: Ho fatto la prova a congelarne alcune dopo averle fritte e zuccherate e vi dirò che una volta scongelate sono risultate altrettanto buone. Volendo potete anche scaldarle per pochi secondi nel forno a microonde.


Altre Ricette:

0 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.