IMPASTI BASE PER MUFFINS DOLCI E SALATI

© - lunedì, marzo 22, 2010


Come promesso, sto pubblicando di tanto in tanto una ricetta di base, utile per me e per altri aspiranti cuochini. Oggi è la volta degli Impasti Base per Muffins Dolci e Salati. Sono quattro ricette, sperimentate da me, con cui ho sempre ottenuto dei morbidi e profumati muffins. In più vi ho riassunto le regole d'oro usate dai cuochi provetti, per ottenere dei muffins veramente perfetti.
.
SEMPLICI REGOLE PER MUFFINS PERFETTI

Mescolate tutti gli ingredienti umidi in una ciotola e in un'altra mischiate tutti gli ingredienti asciutti. Poi aggiungete, pian piano, gli ingredienti umidi a quelli asciutti. La frutta, le gocce di cioccolato, il cocco o altro, vanno messi alla fine.
Non amalgamate eccessivamente gli ingredienti, l’impasto dovrà apparire granuloso.
Se usate gli stampini al silicone non vanno imburrati, se usate gli stampini di alluminio vanno imburrati e infarinati, se usate i pirottini di carta inseriti negli stampini, non dovranno essere imburrati, se usate gli stampini usa e getta, per es. quelli della Cuki, potete sia imburrarli e infarinarli, sia inserire i pirottini di carta senza imburrarli. In tutti i casi gli stampini dovranno essere riempiti per i 2/3 della capienza.
I muffins sono pronti quando risulteranno dorati, non devono cuocere eccessivamente. Nel dubbio fate la prova dello stuzzicadenti, se esce asciutto i muffins sono cotti. Quando li sfornate metteteli ad asciugare su una gratella.
I muffins a fine cottura, sulla loro sommità devono avere delle spaccature naturali, indice di una perfetta lievitazione.
Nel caso non si consumassero subito conservarli in un contenitore ermetico al massimo per pochi giorni. In caso contrario si possono congelare, scongelare e riscaldare in forno per qualche minuto.

BASE 1 PER MUFFINS DOLCI

Ingredienti per 12 muffins:

250 gr di farina 00
140 gr di zucchero
200 gr di latte (o 100 ml di latte + 100 ml di yogurt bianco)
100 gr di burro (o 120 ml di olio di girasole)
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
vaniglia o limone (arancia) grattugiata

Preparazione:

Mescolate insieme gli ingredienti umidi, dopodiché aggiungeteli agli ingredienti secchi, mescolando finché saranno ben amalgamati, ma non eccessivamente, l’impasto dovrà risultare granuloso. Versate l’impasto a cucchiaiate, negli stampini per muffins al silicone o nei pirottini di carta inseriti negli stampini di alluminio, fino a raggiungere i 2/3 della capienza. Cuoceteli nel forno ventilato, preriscaldato, a 160-170° per circa 20-25 minuti, fino a quando saranno dorati. Serviteli tiepidi o freddi. Spolverate con zucchero a velo.

BASE 2 PER MUFFINS DOLCI

Ingredienti per 12 muffins:

250 gr di farina tipo 00
100 gr di zucchero
200 ml di latte (o 100 ml di latte + 100 ml di yogurt bianco)
120 ml di olio di girasole (o 125 gr di burro)
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
vaniglia o limone (arancia) grattugiata

Preparazione:

In una ciotola setacciate la farina assieme al lievito. Unite lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate. In una seconda ciotola rompete le uova e sbattetele con una forchetta o con una frusta elettrica. Unite il latte, l'olio (oppure il burro fuso ed intiepidito), aromi, sempre mescolando. Nell'impasto asciutto versate l'impasto liquido. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. L'impasto dovrà risultare morbido e granuloso. Riempite gli stampini con l’impasto fino a raggiungere i 2/3 della capienza. Disponete gli stampini su una grata del forno e cuoceteli nel forno ventilato, preriscaldato, a 160-170° per circa 20-25 minuti, fino a quando saranno dorati. Serviteli tiepidi o freddi. Spolverate con zucchero a velo.

BASE 1 PER MUFFINS SALATI

Ingredienti per 12 muffins:

375 gr di farina 00
250 ml di latte (oppure 125 ml di latte + 125 ml di yogurt bianco)
125 gr di burro fuso (o 140 ml di olio di girasole)
2 uova
1 bustina di lievito per torte salate
1 cucchiaino raso di sale
200-300 gr circa di verdure e/o formaggi e/o salumi
aromi a piacere

Preparazione:

Procedete come al solito nelle ricette indicate per i muffins. Mescolate gli ingredienti asciutti da una parte e quelli liquidi dall’altra. Setacciate la farina con il lievito, aggiungete il sale e aromi. Fate fondere il burro e fatelo raffreddare. Sbattete le uova con il latte, aggiungete il burro liquefatto (o olio), il ripieno a piacere e versate il miscuglio nella farina. Lavorate l’impasto solo il tanto che serve per amalgamare. Mettete dei pirottini di carta negli stampini per muffins e riempiteli per 2/3 della capienza, poi infornate a 160-170° per circa 20-25 minuti, fino a quando saranno dorati. Serviteli tiepidi o freddi.

BASE 2 PER MUFFINS SALATI

Ingredienti per 12 muffins:

3 vasetti ricolmi di farina 00
1 vasetto di yogurt bianco
½ vasetto di latte
½ vasetto di olio di girasole
2 uova
1 cucchiaino raso di sale
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
250 gr di verdure e/o formaggi e/o salumi
aromi a piacere

Preparazione:

In una ciotola setacciate la farina con il lievito. In un'altra ciotola sbattete le uova con il latte, lo yogurt, l'olio e il sale, uniteli alla farina e date una mescolata. Aggiungete infine il ripieno a piacere, amalgamate il tutto e versate il composto negli stampini dei muffins fino a raggiungere i 2/3 della capienza. Cuoceteli nel forno preriscaldato a 160-170° per circa 20-25 minuti, fino a quando saranno dorati. Serviteli tiepidi o freddi.

Altre Ricette:

21 commenti

  1. che meraviglia!!! venissero sempre così perfetti!!! un bacio

    RispondiElimina
  2. utilissimo questo post!con questi trucchi i muffin possono solo che venire perfetti!:)

    RispondiElimina
  3. bravissima!! questi post sono sempre utili!! baci!

    RispondiElimina
  4. DAvvero utile questo post, un ripassino generale non fa mai male. Quei muffins hanno un aspetto ultrasoffice e molto invitante. Un bacione

    RispondiElimina
  5. Ma sono consigli utilissimi!!!No,davvero...io non riesco a fare dei bei muffins belli gonfi!Sarà che mescolo troppo a lungo gli ingredienti!Proverò con le tue indicazioni!Grazie per essere passata oggi,sono contenta di averti conosciuta!Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  6. che bel blog con tante ricette e belle fotografie!!!! ora ti metto nei miei preferiti a presto Ely

    RispondiElimina
  7. copiate, quueste ricette sono sempre comodissime!!!

    RispondiElimina
  8. Sempre utile avere ricette di base su cui sperimentare tutte le proprie variazioni senza paura di far pasticci e dover buttar via tutto! Grazie, prendo nota!

    RispondiElimina
  9. Post utilissimo!
    anche io ne avevo fatto uno con le regole per dei buoni muffins... ma senza ricettien base che trovo siano davevro ottime!
    complimenti da uan muffins maniaca!
    baci! ;)

    RispondiElimina
  10. Ti copio al volo!! Ho un po' di avanzi da sistemare!! E la mia guerra continua!!
    Bacione e grazieeeeeeeee

    RispondiElimina
  11. c'est merveilleux toute cette explication pour réussir nos muffins, merci et à bientôt

    RispondiElimina
  12. what a great post..so many great recipes I love being able to make sweet and savory

    sweetlife

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutte voi, per essere passate qui e per i vostri commenti. Un abbraccio e un bacione :-)

    RispondiElimina
  14. Veramente un post di una utilità pazzesca! Grazie per averlo condiviso, lo metto tra i preferiti ;)
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  15. @sunflowers8: Ciao Sonia, mi fa piacere che ti sia piaciuto, un bacione

    RispondiElimina
  16. ottimo promemoria che archivio, immediatamente, tra i miei appunti!!! grazie per la preziosa condivisione!!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.