TORTA TIRAMISÙ

© - domenica, ottobre 07, 2018


In occasione di un compleanno in famiglia ho realizzato la Torta Tiramisù con la crema tiramisù di Iginio Massari, senza uova crude, di cui vi avevo già parlato in questo post. Una torta molto golosa con una crema altrettanto golosa tutta da gustare! 

Ingredienti

Pan di Spagna di Ø 28-30 cm:
9 uova grandi
300 gr di zucchero
300 gr di farina "00" per dolci
2 cucchiai di acqua fredda
succo di ½ limone

Crema Tiramisù di Iginio Massari:
500 gr di mascarpone
500 gr di panna fresca
500 gr di crema pasticcera
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
25 gr di pannafix

Caffè per la bagna:
400 ml di caffè
50 gr di zucchero

Decorazione:
750 ml di panna fresca
1 ½ cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
38 gr di pannafix
scaglie di cioccolato fondente ( o chicchi di caffè)
cacao qb

Preparazione

Pan di Spagna: 
Con uno sbattitore elettrico lavorate per 15 minuti i tuorli con 200 gr di zucchero, l'acqua e il succo di limone. A parte montate a neve (tipo una meringa) gli albumi con i 100 gr di zucchero rimasti, uniteli al composto precedente, aggiungete lentamente la farina setacciata. Con una spatola, amalgamate delicatamente il tutto e versate l'impasto in uno stampo unto di burro e spolverato di farina. Cuocete a forno moderato e preriscaldato. Nel mio forno utilizzo la cottura chiamata "dolce" o il ventilato, entrambi a 150°C e lascio cuocere per circa 60 minuti. Chiaramente i dati sul forno sono puramente indicativi, regolatevi in base al forno che possedete in casa. Fate raffreddare il Pan di Spagna su una gratella.

Crema Tiramisù di Iginio Massari:
Mettete in planetaria il mascarpone, aggiungete il pannafix, versate a filo la panna fredda di frigo e montate con la frusta. Incorporate la crema pasticcera al composto nella planetaria e continuate a montare per qualche minuto. Se la preparate in anticipo conservatela in frigo fino al momento di usarla.

Caffè per la bagna:
Preparate il caffè, zuccheratelo e fatelo raffreddare prima di bagnare la torta.
    Decorazione:
    La panna da montare deve essere fredda. Con l'aiuto delle fruste elettriche, montate la panna con lo zucchero, il pannafix e l'estratto di vaniglia, poi consevatela in frigo.

    Assemblaggio:
    Tagliate la torta orizzontalmente in tre dischi regolari. Prendete il primo disco, posizionatelo sul piatto e bagnatelo con il caffè. Dividete la crema tiramisù in tre parti. Versate la prima parte della crema sul primo disco e livellatela con una spatola. Adagiate il secondo disco sulla crema, bagnatelo con il caffè, poi versate la seconda parte della crema e livellatela. Infine posizionate il terzo disco e bagnatelo con il caffè rimanente. Ricoprite la torta con la crema rimasta e con la spatola lisciate bene i bordi della torta fino ad uniformare il tutto. Spolverate la superficie della torta con il cacao amaro. Versate la panna in un sac à poche con beccuccio a stella e formate dei ciuffetti a piacere. Con il beccuccio per torta delizia invece decorate i bordi come un canestro intrecciato. La torta va conservata in frigo e tirata fuori alcune ore prima di consumarla.

    Note:
    • Per gli intolleranti al lattosio suggerisco di usare per la crema pasticcera latte fresco Zymil Senza Lattosio Parmalat e mascarpone e panna fresca Accadì Senza Lattosio Granarolo, tutti testati da me con ottimi risultati.
    • Il Pannafix serve per non far smontare la panna, il quantitativo da usare è scritto sulla confezione e può cambiare da una marca all'altra.
    • Nella Crema Tiramisù di Massari ho eliminato la colla di pesce ed ho aggiunto il Pannafix alla panna, in più ho aggiunto un cucchiaino di vaniglia ed ho aumentato le dosi, mantenendo sempre le proporzioni indicate dal Maestro.

    Altre Ricette:

    15 commenti

    1. Risposte
      1. Ciao Josè, il Pannafix è uno stabilizzante che va aggiunto alla panna mentre si monta, serve per mantenere più ferma la panna montata, garantendo la perfetta tenuta delle decorazioni.

        Elimina
    2. carissima,è sempre un vero piacere passare a leggere le tue ricette. E' un periodo un po' caotico per me, sto trascurando il blog e anche le amiche, spero di riprendere presto a postare ma adesso non ci riesco, un abbraccio grande

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Chiara, so che sei molto presa per l'avvio della tua nuova attività e vedo con piacere che partecipi a tante belle iniziative, sono molto felice per te, lo meriti! A presto con tante deliziose ricette! Un bacione :)

        Elimina
    3. Spettacolare...una nuvola, un sogno...sei proprio bravissima, complimenti e un abbraccio grande!

      RispondiElimina
    4. Che piacere rileggerti e complimenti è spettacolare e golosa!😘

      RispondiElimina
    5. Dolce bellissimo e squisito ed è presentato molto sontuosamente! Un abbraccio.

      RispondiElimina
    6. Auguri a tua figlia e complimenti per questa torta tiramisù. Sarebbe anche la gioia di mio figlio ma io con i dolci non sono certamente così brava! Sono più "basic"... ahahahah un bacio grande

      RispondiElimina
    7. La proverò sicuramente! Le tue ricette sono una vera goduria! Brava!

      RispondiElimina
    8. Ciao
      Ti faccio i complimenti per il tuo Tiramisù
      Questa è la nostra versione light
      https://www.ideericette.it/ricetta-tiramisu-allananas/

      RispondiElimina
    9. Ogni tanto torno a rileggerti, sperando di trovare tuoi nuovi post, quand'è che avremo il piacere di rileggerti? Buon 2020!

      RispondiElimina

    Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

    Privacy e GDPR

    Powered by Blogger.