CONFETTURA DI FRAGOLE HOMEMADE E PREMI

© - mercoledì, aprile 17, 2013


E' arrivata la Primavera e con essa anche le mie adorate fragole, così belle, versatili, rosse, profumate, mettono allegria solo a guardarle e ti riconciliano con la vita. Come resistere a un tale dono che la natura ci ha riservato? Di solito preferisco mangiare la frutta al naturale e non sono una grande appassionata di marmellate e confetture varie, però quella di fragole la trovo irresistibile e con la macchina del pane farla è un gioco da ragazzi. Metti tutto dentro, avvii il programma e la macchina fa il resto, e in men che non si dica ti ritrovi con una strepitosa confettura di fragole homemade color rubino. Poichè le fragole hanno pochissima pectina, per addensare la confettura e ridurre le ore di cottura ho usato la pectina naturale ricavata dalle mele, comprata in un negozio di cibo biologico, ma volendo può essere sostituita da 200 ml. di succo di limone. Si può aromatizzarla con una bacca di vaniglia, anche se io ho preferito ometterla perché amo le fragole al naturale, infatti durante la cottura il loro delizioso profumo si è diffuso in tutta la casa lasciandola profumata a lungo. Le fragole se mature al punto giusto non hanno bisogno di molto zucchero, con la pectina infatti si aggiungono solo 400-425 gr. di zucchero per ogni kg. di frutta. In questo modo avremo non solo una confettura meno calorica, ma anche più saporita. A chi piace mangiare un pochino più dolce consiglio invece di aumentare a 1 Kg le dosi di zucchero.

Ingredienti per 7 vasetti di 350 grammi:
 
2 Kg di fragole mature (al netto degli scarti)
850 gr di zucchero
pectina naturale*

*se non usate la pectina o il succo di limone aumentate i tempi di cottura

Preparazione:

Sterilizzate alcuni barattoli di vetro e i coperchi in una pentola piena d'acqua portandola a ebollizione e lasciateli bollire per 15-20 minuti, poi lasciateli raffreddare nella stessa acqua di cottura. Nel frattempo lavate le fragole, privatele del picciolo e tagliatele a pezzetti piccoli. Mettete le fragole nella macchina del pane insieme allo zucchero e alla pectina e avviate il programma MARMELLATE (numero 11 per la Moulinex). Nella mia macchina del pane il programma dura 1 ora e 5 minuti, ma io ho avviato una seconda volta il programma per far addensare meglio la confettura e l'ho fatta cuocere in totale 95 minuti. Versatela calda nei vasetti sterilizzati e chiudeteli. Mettete i vasetti a testa in giù e lasciateli raffreddare. Riponeteli in un luogo buio, fresco ed asciutto, e una volta aperti, conservateli in frigo.

Prima di salutarvi, voglio ringraziare due gentilissime amiche blogger che mi hanno attribuito un riconoscimento e il premio Super Sweet Blogging Award da assegnare a mia volta a dodici foodblogger.

Ringrazio Elisabetta del blog http://elisabettapendola.com/ per l'assegnazione di questo "fiocco d'onore", il suo personale riconoscimento ai blog che preferisce. Cito testualmente le parole dell'autrice con le quali presenta questa simpatica e alquanto originale iniziativa:
"ho disegnato questo scacherello che non è un premio (basta!) ma un riconoscimento, un fiocco d’onore per i fior fiori dei blog di eclettiche categorie che m’ispirano simpatia. Andrò Porca a porta a conferirli. E voi, siete Betty approved? Dimostratemelo. Solo i blog migliori. Iammebbell. Ciò che è mio è mio. Ciò che è tuo è mio."



Ringrazio Emanuela del blog http://www.ricamidipastafrolla.com/ per l'attribuzione del premio "Super Sweet Blogging Award", un premio che dedico ai lettori del mio blog.


Altre Ricette:

40 commenti

  1. cara Elisa è meravigliosa la tua marmellla ta di fragole un abbraccio anzi due dalla tua amica simmy

    RispondiElimina
  2. riconoscimento meritatissimo, sono felice per te ! La marmellata di fragole è la mia preferita, passo da te per colazione, mi aspetti ? Un abbraccio grande...

    RispondiElimina
  3. Tesoro mannaggia la mia macchina non ha quiesto programma altriemnti farei una produzuione di marmellate belle come questa alle fragole che ha un colore sublimeeeeee!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  4. ma che bel colore..belle foto..e che buona la confettura di fragole..

    RispondiElimina
  5. io adoro la marmellata di fragole e quasi quasi la faccio anch'io,se viene bella come la tua perchè comprarla;)complimenti per i premi e grazie per aver pensato a me ...un bacione :)

    RispondiElimina
  6. ma che bella marmellata che colore fantastico!!! ps chi è quell'idiota che ti ha assegnato il fiocco??? ;)

    RispondiElimina
  7. Ottima questa marmellata e che bei colori!! Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  8. FINALMENTE!!! Erano giorni che aspettavo di vedere questa marmellata e.. finalmente è arrivata! Davvero un colore spettacolare: secondo te la cottura nella macchina del pane è fatta con una temperatura meno elevata? Può dipendere da questo? Mai avuto un colore così meraviglioso nelle mie! :-)

    RispondiElimina
  9. sei bravissima cara :) davvero! e grazie per il premio, ti rispondo qui:

    D. Biscotti o torta?
    R. torta caprese (ovviamente!)

    D. Cioccolato o Vaniglia?
    R. Cioccolato per tutta la vita

    D. Qual è il tuo spuntino dolce preferito?
    R. nutella... si può dire? *.*

    D. Quando hai maggior voglia di cose dolci?
    R. dopo pranzo

    D. Se tu avessi un soprannome "dolce" quale sarebbe?
    R. ah non so... molti mi dicono che sono come un baBBà :) chissà se è un complimento o no!

    RispondiElimina
  10. Ha un colore spettacolare! Le confetture fatte in casa sono una garanzia, io lo so bene.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  11. Il colore rosso rubino di questa confettura, è un capolavoro!!!
    Bacioni, a presto!

    RispondiElimina
  12. Ciao, sono arrivata fin qui grazie a Stefania di "Nuvole di farina"... e oggi passo di marmellata in marmellata...ma che bontà e che bella presentazione!!!
    Bellissima....quanto vorrei dare un morsetto a quella fetta biscottata lì....
    Mi unisco ai tuoi lettori perchè mi piace davvero tanto il tuo blog!!!
    Passa a trovarmi se ti va, mi farebbe piacere!
    A presto
    Sabrina
    www.delizieeconfidenze.com

    RispondiElimina
  13. GRAZIE, grazie e ancora grazie...

    Sai che ho anch'io la macchina del pane con il programma marmellata ... ma non mi ci sono mai cimentata :(((

    Viste le fragole mi hai fatto rivenire una voglia matta!!! Prendo la tua ricetta e rubo quella fetta biscottata! Ma prima ti abbraccio ancora e ti ringrazio per questo premio stragradito! Clara

    RispondiElimina
  14. ciao golosissima questa marmellata che fame!!!
    Rosalba

    RispondiElimina
  15. Solo di vedere queste foto già voglio provare

    http://couturetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina
  16. Bellissimo post per ricetta, foto, eleganza , gusto. Davvero complimenti!

    RispondiElimina
  17. Cara Elisa per prima cosa la tua marmellata è favolosa e tra qualche giorno mi cimenterò anch'io, per seconda grazie mille per aver pensato a me per il premio, lo prendo e al prossimo post lo pubblicherò.
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  18. Che buona!! quest'anno con il baby non ho moltissimo tempo ma il prossimo anno giuro che la faccio!! grazi per la ricetta *____*

    RispondiElimina
  19. la sweet blogeer che preferisco sei davvero tu <3<3<3 un bacione cara

    RispondiElimina
  20. Grazie mille per il premio, lo apporrò nel blog quanto prima...sono un pò latitante in questo periodo, chiedo venia!!!

    RispondiElimina
  21. Che bel colore, verrebbe voglia di allungare la mano!! Quanto sono buone le fragole :)
    Felice fine settimana e un bacio grande!!

    RispondiElimina
  22. grazie mille per il premio e per questa favolosa ricetta che mi sembra sia anche povera di zuccheri, ma sai che non ho mai usato il programma per le marmellate? ho smpre avuto paura che si attaccasse troppo al fondo e di rovinare quindi il cestello. Dovrò provare

    RispondiElimina
  23. Che colore meraviglioso. Vien voglia di affondare subito il cucchiaino in quel vasetto :) Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  24. La cosa che mi colpisce è il suo colore. Mi piacerebbe provarla. Non sapevo che la macchina del pane avesse anche questo programma. Buono a saperlo!!!! Compimenti, veramente. Meritatissimi anche i premi!!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  25. Adoro la marmellata di fragole... un giorno di questi la faccio anch'io...

    RispondiElimina
  26. Complimenti per la deliziosa confettura, ha un colore meraviglioso e una consistenza perfetta!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  27. tesoro scusami se sono riuscita a passare solo adesso, ho letto del premio l'altro giorno e ti ringrazio davvero di cuore.. sono giorni un pò di corsa e non riesco ad essere presente come vorrei...questa marmellata conferma solo quanto tu sia brava! sai che io marmellate non ne ho mai fatte? e quella di fragole è la mia preferita:*

    RispondiElimina
  28. confettura molto golosa, grazie per il premio, ne parlerò nei prossimi giorni, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  29. Elisa che delizia, e che colore stupendo!
    anche la mia macchina fa le confetture ma non ho mai provato, ma dovrò provare con un altro frutto perchè le fragole non ci arrivano con me a fare questa fine, me le mangio primaaa!! ^_^ buon w.e!

    RispondiElimina
  30. Ciao Elisa, nuove iscritte, complimenti per le belle ricette, la marmellata di fragola la adoro, e le fragole che hai trovato tu sono da Slurp!!!

    RispondiElimina
  31. Complimentiiiiiii, per i premi, per la ricetta favolosa, per i colori, per le foto!!!! Copio subito!

    RispondiElimina
  32. Grazie e complimenti per i premi.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  33. mes compliments pour cette charmante confiture bien succulente
    bonne soirée

    RispondiElimina
  34. Ogni anno mi dico che devo farla... ma niente, le fragole finiscono sempre prima di essere cucinate da queste parti! XD doh!!!

    RispondiElimina
  35. Che spettacolo questa confettura! Ho giusto delle fragole in frigorifero.... quasi quasi mi hai fatto venire voglia di mettermi al lavoro!

    RispondiElimina
  36. Che colore strepitoso! Non riesco mai a farla perchè in circolo ci sono poco e sempre meno buone!

    RispondiElimina
  37. Ciao, sono appena approdata nel tuo blog cercando la ricetta per la confettura di fragole, una delle poche che ancora non ho fatto.
    Spettacolare! Ho preso giusto oggi le fragole per farla... anche se ci credo poco che venga come la tua, posso sempre sperare. ^_^
    Kiss, Sonia

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.