PLUMCAKE DI ZUCCHINE, PISELLI, FORMAGGIO E PROSCIUTTO COTTO

© - mercoledì, settembre 28, 2016


Il plumcake salato è un rustico che rientra a pieno titolo nella categoria di quei piatti che amo definire "jolly". I piatti "jolly" non solo sono facili da realizzare, ma sono adatti ad essere trasportati ovunque, possono essere preparati in largo anticipo e sono ottimi gustati sia caldi che freddi. Un piatto jolly, in pratica, è il piatto perfetto per ogni occasione. Pur apprezzandolo moltissimo, erano quasi due anni che non preparavo un plumcake, quindi ho pensato bene di realizzarne uno con gli ingredienti che avevo a disposizione, ottenendo così un gustoso e soffice Plumcake Salato di Zucchine, Piselli, Formaggio e Prosciutto cotto.
Per questa ricetta ho utilizzato la farina ed il lievito della Molino Rossetto.

Ingredienti:

300 gr di farina "00"
250 ml di latte
150 ml di olio di girasole
3 uova
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 zucchina grande
100 gr di piselli
150 gr di emmental a dadini
100 gr di prosciutto cotto a dadini
1 bustina di lievito per torte salate
olio extravergine d'oliva
origano, aglio, cipolla
sale, pepe

Preparazione:

Tagliate a cubetti la zucchina e fatela rosolare nell'olio extravergine d'oliva insieme ad un trito di aglio e cipolla, unite anche i piselli e cuoceteli insieme. Se necessario, aggiungete un pò di acqua. In una ciotola sbattete le uova con il latte e l'olio di girasole, poi unite il parmigiano, il pepe, l'origano e la farina setacciata con il lievito. Aggiungete le zucchine e i piselli, il prosciutto cotto a dadini e l'emmental a dadini. Amalgamate il tutto e versate il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato, poi inseritelo nel forno preriscaldato e cuocetelo a 160° per circa 50 minuti. Lasciate riposare 5 minuti nel forno spento. Chiaramente i dati sul forno sono puramente indicativi, regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa. Fate raffreddare il plumcake su una gratella e potete servirlo tiepido o freddo.

Altre Ricette:

14 commenti

  1. Anche io oggi plumcake ma dolce, salato mai fatto, deve essere molto appetitoso, un ottimo salvacena. Bacioni e una buona giornata

    RispondiElimina
  2. ...mi sono segnata la ricetta, grazie!
    Io forse lo farcirei solo un po' di più!
    Luisa

    RispondiElimina
  3. Molto bello e invitante questo cake... mi immagino la prova gusto, che bontà!

    RispondiElimina
  4. Quanto mi diverto a fare i plumcake salati scegliendo dal frigorifero gli ingredienti! sono così versatili che con qualsiasi ingredienti sono sempre apprezzati a tavola! questo tuo mi stuzzica moltissimo! :-D

    RispondiElimina
  5. un plum cake veramente gustoso e tanto bello da vedere. Complimenti!!! Un bacione.

    RispondiElimina
  6. anche se non è più tempo per fare i picnic in campagna questo andrà benissimo per una cena fra amici ! Un bacione

    RispondiElimina
  7. questa è una magnifica idea salva cena, salva frigo e salva portafoglio...insomma...OTTIMA!!! bravissima mia cara!!

    RispondiElimina
  8. i plum cake salti sono strepitosi!! basta un po' di fantasia e il gioco è fatto! il tuo è davvero una meraviglia :-*

    RispondiElimina
  9. I plum cake salati sono veramente buonissimi. Questo è veramente buono e bellissimo!!! complimenti

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.