GNOCCHI ALLA SORRENTINA

© - giovedì, settembre 22, 2016


Gli Gnocchi alla Sorrentina sono un piatto tradizionale campano, prendono il nome dalla bellissima città di Sorrento, già famosa per i suoi eccellenti limoni. È un piatto molto appetitoso e semplice da realizzare, per il condimento, infatti, servono pochissimi ingredienti: pomodori, mozzarella campana e parmigiano per condire il tutto! Buon appetito!

Per questa ricetta ho utilizzato la farina della Molino Rossetto.

Ingredienti

per gli gnocchi:
1 kg di patate
300 gr di semola rimacinata
1 pizzico di sale
1 uovo

per la salsa:
1 litro di passata di pomodoro
300 gr di mozzarella fiordilatte
70 gr di parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
basilico
sale

Preparazione:

Lessate le patate e passatele allo schiacciapatate, facendole cadere su uno strato di farina. Unite poi gli altri ingredienti e impastate bene. Con delle porzioni di impasto formate dei bastoncini grossi un dito, da tagliare a tocchetti, poi passateli sull'apposito attrezzino per rigare gli gnocchi (oppure usate i rebbi di una forchetta), e infarinateli con la semola. Versate dell'olio in un tegame, fate rosolare l'aglio tritato, aggiungete la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico, un pò di sale e cuocete il sughetto. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli non appena salgono a galla, conditeli con il sughetto, la mozzarella tagliata a dadini e il parmigiano grattugiato. A me gli gnocchi piacciono con un condimento abbastanza morbido, per cui o faccio sciogliere la mozzarella in padella oppure li lascio gratinare nel forno per 5 minuti al massimo. Se invece li desiderate più asciutti, lasciateli gratinare più a lungo. Serviteli con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Altre Ricette:

22 commenti

  1. Mamma mia che buoni. Gli gnocchi sono tra i mie piatti preferiti della domenica, i tuoi sono molto appetitosi, solo a guardarli fanno venire fame. Bacioni

    RispondiElimina
  2. O_O questo piatto buca lo schermo, è fantastico...mette un'acquolina guarda...che pure mia figlia che l'ha appena visto ha detto: me li mangerei!! ^__^ ciaooooo

    RispondiElimina
  3. Ah beeh.. io già li ho visti e commentati.. ma potevo esimermi nel lasciarti un mio sentito apprezzamento qui? No no, sto facendo stalking ai tuoi gnocchi oggi, come si fa?? Mi hai messo una voglia!! :D <3 Un bacione tesorina!

    RispondiElimina
  4. semplici e per questo deliziosi, li conosco e li adoro ! Un bacione

    RispondiElimina
  5. La loro morte migliore!!!! Restano sempre i miei preferiti!!!!

    RispondiElimina
  6. Sono perfetti. Fanno venire voglia di mangiarli. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Non è che li adoro di piùùùùùùùùùùùù
    baciuzziiiiiii sono tornata anch'iooooo

    RispondiElimina
  8. Che goduria! Io li adorooooo!!!!!
    La prossima volta che li preparai se me lo dici prima vengo a pranzo da te!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia questi gnocchi..io li adoro, mi piacciono in tutti i modi,ma al pomodoro....splendido il tuo blog, mi aggiungo ai tuoi followers, se ti fa piacere venirmi a trovare ecco l'indirizzo: lachicchina.blogspot.com, complimenti

    RispondiElimina
  10. Io li adoro...sono uno dei miei piatti preferiti <3

    RispondiElimina
  11. un plat appétissant et délicieux les photos sont magnifiques
    bonne soirée

    RispondiElimina
  12. Le cose semplici sono sempre le più buone e soprattutto quelle che mettono d'accordo un po' tutti. Buon lunedì

    RispondiElimina
  13. Un plat très appétissant. J'adore.
    A bientôt

    RispondiElimina
  14. Maritozzo impazzisce per questo piatto. Dovrò farlo prima o dopo. Buona settimana.

    RispondiElimina
  15. Questa è una visione paradisiaca!!!! Che spettacolo di piatto! Buona serata

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.