TORTINI DI COUSCOUS

© - sabato, luglio 04, 2015


Con l'arrivo del solleone e la conseguente afa estiva, inizia la lunga carrellata di cibi freschi, un pò più light rispetto a quelli invernali e soprattutto veloci da realizzare. Per quanto mi riguarda cerco di stare ai fornelli il meno possibile perché il caldo eccessivo mi mette KO, quindi la soluzione ideale sono le insalate di riso e di pasta, nonché il couscous che si presta moltissimo a questo genere di preparazioni. Per il couscous (cuscus) prediligo il formato monoporzione e quindi vi presento i miei appetitosi Tortini di Couscous con piselli, seppioline, gamberetti e pomodori secchi, con l'aggiunta di zafferano ed altre spezie.


Ingredienti per 5 tortini:

350 gr di couscous
560 ml di brodo vegetale
200 gr di piselli
400 gr di seppioline
300 gr di gamberetti
80 gr di pomodori secchi sott'olio
olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
1 bustina di zafferano Ariosto
succo di ½ limone
grani del paradiso (pepe melegueta)
coriandolo
lemon grass
sale

Preparazione:

Preparate il brodo vegetale e mescolatelo allo zafferano, versatelo caldo sopra il couscous e lasciatelo assorbire per alcuni minuti al coperto. Per quanto riguarda i minuti di riposo e il quantitativo del brodo da usare, seguite le istruzioni della confezione del couscous. Conditelo con un pò d'olio e sgranatelo con una forchetta. Lessate i piselli con acqua e sale ed aggiungeteli al couscous. Versate un pò di olio in padella e fate rosolare l'aglio tritato, aggiungete le seppioline intere, precedentemente pulite e lavate, e fate cuocere per 12-13 minuti circa. Infine unite i gamberetti, anch'essi precedentemente puliti e lavati, e fateli cuocere insieme alle seppioline per 2-3 minuti. Spegnete e versateli sul couscous. Eliminate l'olio dai pomodori secchi e tagliateli a filetti, poi aggiungeteli al couscous. Unite i grani del paradiso, il coriandolo, il lemon grass macinati ed aggiustate di sale. Aggiungete il succo di limone e mescolate con cura, distribuite il couscous negli stampini monoporzione e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Sformate i tortini sui piatti e decorateli a piacere.

Altre Ricette:

11 commenti

  1. Premesso che lo adoro, in questa presentazione mi piace ancora di più, da Masterchef ;)

    RispondiElimina
  2. una presentazione che rende il tuo cous cous ancora più invitante. Un bacione, buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Complimenti, una bella presentazione e sicuramente un buon gusto e non può essere diversamente la dove ci sono anche i gamberi e altri frutti di mare !

    RispondiElimina
  4. sul saporen on ho dubbi ma anche la presentazione non scherza! Buona settimana, un bacione

    RispondiElimina
  5. Che bella cupoletta allegra! Adoro gli impiattamenti così, sono eleganti e "arredano" la cena! :-)

    RispondiElimina
  6. Te lo avevo lasciato scritto anche su facebook…i tuoi couscous sono sempre bellissimi !
    Mi è andato in crash il sito, ho dovuto ripristinare da backup ed il commento tuo è andato perso, ma l'ho letto ;-) . Grazie mille :*.
    Buona settimana anche ate e speriamo non ci raccolgano con il cucchiaino alla fine ;-). Bacio

    RispondiElimina
  7. Amo le monoporzioni e il cous cous si presta davvero bene, proprio una bella idea! Un bacio

    RispondiElimina
  8. un joli plat très gourmand et joliment présenté bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.