GELATO AL CAFFÈ

© - mercoledì, luglio 23, 2014


In questo post vi avevo già parlato di Puro Fairtrade Coffee, una società produttrice di caffè, ma anche di zucchero, cacao e tè che si occupa di commercio equo solidale. Un'azienda lungimirante, impegnata in prima linea per la salvaguardia dell'ambiente e delle popolazioni in via di sviluppo con l'aiuto del World Land Trust, un ente di beneficenza britannico che tutela il territorio. Quando ho accettato l'omaggio, Tamara Wolf, il mio contatto con l'azienda, mi ha inviato tre miscele di caffè tra cui "Puro Biologico" con miscela Arabica al 100%, la mia preferita! Durante uno dei nostri scambi epistolari, abbiamo parlato di cucina e in quell'occasione le ho promesso che avrei realizzato una ricetta con il caffè. In questa stagione estiva un gelato mi sembra l'ideale, quindi eccolo qua, un golosissimo Gelato al Caffè Puro Fairtrade.

Ingredienti

250 ml di panna fresca
150 ml di latte fresco
150 ml di caffè biologico Puro Fairtrade
130 gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  
Preparazione

Con gelatiera:
Con il mixer ad immersione, sbattete insieme uova e zucchero, poi unite l'estratto di vaniglia. Aggiungete a filo il caffè, panna e latte caldi. Date un'altra mescolata con il mixer e poi mettete il composto sul fuoco, a fiamma moderata, mescolando continuamente. Spegnete appena inizia il bollore. Lasciate raffreddare bene la crema, prima inserendo il pentolino in acqua fredda e poi nel frigo per alcune ore. Per accelerare il raffreddamento, inserite il pentolino nel congelatore per 20-25 minuti. Versate il composto nel cestello della gelatiera e seguite le indicazioni della macchina (a me ci son voluti 50 minuti). Mettete il gelato pronto in una vaschetta per gelati dotata di coperchio, poi fatelo rassodare nel congelatore per alcune ore prima di servirlo.
Senza gelatiera:
seguite la ricetta precedente ed inserite il composto in una vaschetta di acciaio per gelati dotata di coperchio, fatta precedentemente raffreddare nel congelatore. Tirate fuori dal congelatore la vaschetta, versatevi la crema e rimettetela nel congelatore per circa 6 ore e, a intervalli regolari di 30 minuti, mescolate la crema affinché la superficie non cristallizzi. Questa operazione, ripetuta spesso, vi consente di ottenere un gelato cremoso. Potrebbero essere necessarie più ore, questo dipende molto dal congelatore che possedete, per cui continuate questa procedura fino a quando il gelato non risulterà cremoso.

Note:
Per gli intolleranti al lattosio suggerisco di usare latte fresco Zymil Senza Lattosio Parmalat e panna fresca Accadì Senza Lattosio Granarolo, entrambi testati da me con ottimi risultati.

Altre Ricette:

31 commenti

  1. anche so non amo il caffè,il gelato invece lo adoro...abbiamo le stesse coppette :P

    RispondiElimina
  2. Favolo come dice Fr adoro anch'io il gelato al caffè, Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ancora quest'estate non abbiamo tirato fuori la gelatiera e un po' mi vergogno, ma questo tempo pazzo mi ha un po' destabilizzata, d'altra parte vedere il tuo gelato, di un gusto per cui andiamo matti sia io che Luca, ha fatto tornare le voglie al loro posto. Copierò!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il clima non è dei migliori, ma un buon gelato lo si gradisce lo stesso! Un abbraccio

      Elimina
  4. Even though I don't speak italian, it looks so delicious and beautiful!

    RispondiElimina
  5. eccomi sono passata a gustarmi la coppetta al caffè che adoro ^__^ baciiiiiii

    RispondiElimina
  6. wow, bellissima proposta, sto cercando anche io una ricetta con il Puro Coffee ! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara! Con il caffè hai l'imbarazzo della scelta, non vedo l'ora di leggere la tua proposta! Un bacione a te

      Elimina
  7. Buono al gusto caffè, e la cremosità e perfetta, bravissima!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considerando che è solo il mio secondo gelato in assoluto, posso ritenermi abbastanza soddisfatta! Grazie Ely :)

      Elimina
  8. da caffè-dipendente, è uno dei miei gusti di gelato preferiti :)
    un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  9. anche se qui il caldo quest'anno proprio non si sente... rubo ;) un bacione cara :*

    RispondiElimina
  10. Carissima latito parecchio, ma ti leggo sempre, questo gelato mi piace moltissimo, brava!
    Favolosi anche la coppetta e il cucchiaino :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Eccolo qui, l'avevo in mente questo gelato da ieri... cremoso al punto giusto... l'aspetto è davvero fantastico.. poi bellissimo il completo con il cucchiaino a forma di gelato... e grazie per aver messo la spiegazione anche senza gelatiera... è un attrezzo che mi manca... ma questo lo preparo anche senza:*
    bacione cara:*

    RispondiElimina
  12. Visto che la stagione dei gelati è iniziata vale la pena seguire il tuo consiglio e provare subito questo ottimo gelato al caffè

    RispondiElimina
  13. Adoro il caffè, devo assolutamente provare questa ricetta!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sylvia, benvenuta sul mio blog, se farai questa ricetta fammi sapere se ti è piaciuta! Buona giornata

      Elimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.