giovedì 15 ottobre 2009

CREMA DI ARANCELLO



Oggi vi propongo un buon liquore casalingo, fatto con le arance: la crema di arancello. Con questa dose mi sono usciti 2 litri e mezzo di liquore.

Ingredienti:

6 arance biologiche
1/2 litro di alcool a 95°
1,5 kg di zucchero
1,5 litro di latte intero a lunga conservazione
3 fiale di vaniglia

Preparazione:

Prendete un barattolo di vetro da 1 litro a chiusura ermetica. Togliete la buccia alle arance, senza il bianco, usando l'attrezzino per sbucciare le patate, mettetele a bagno con l'alcool nel barattolo a chiusura ermetica per 9 giorni. Passati i nove giorni mettete a scaldare, in una pentola che possa contenere il tutto, il litro e mezzo di latte, lo zucchero, l'essenza di vaniglia, poi versate il contenuto del barattolo, lasciate raffreddare, filtrate il tutto (basta il colino a maglie strette), mettete il liquido filtrato in un contenitore e lasciatelo in frigo per 24 ore. Il giorno successivo suddividete la crema di arancello in piccole bottigline (quelle dei succhi di frutta vanno bene), e mettetele nel freezer. La crema è pronta da bere anche il giorno dopo. Prima di versarla nei bicchieri scuotete la bottiglia.

3 commenti:

  1. ciao carissima deve essere golosissima questa crema e poi anche molto originale!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  2. La ringrazio per Blog intiresny

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...