SBRICIOLATA DI RICOTTA E CONFETTURA DI PESCHE

© - giovedì, agosto 25, 2022


Qualche anno fa, una mia amica mi passò la sua ricetta della sbriciolata, in seguito ho usato lo stesso impasto per realizzarne altre con ripieni sempre diversi. Quella che vi propongo, la Sbriciolata di Ricotta e Confettura di Pesche, a mio giudizio è una delle più golose! 

Ingredienti per l'impasto:

500 gr di farina "00"
100 gr di burro a pomata 
100 gr di zucchero 
3 uova 
1 bustina di lievito per dolci 
(zucchero a velo per la superficie)

Ingredienti per il ripieno:

500 gr di ricotta di bufala
100 gr di zucchero
1 uovo
350 gr di confettura di pesche

Preparazione:

  • In una ciotola, mescolate tutti gli ingredienti dell'impasto e formate delle briciole.
  • In un'altra ciotola, schiacciate la ricotta con una forchetta, aggiungete lo zucchero, l'uovo, la vaniglia e mescolate il tutto.
  • Disponete metà impasto bricioloso in una teglia per crostate rotonda (28 cm. Ø) imburrata ed infarinata. 
  • Versate la confettura e con una spatola livellatela delicatamente, poi versateci sopra la ricotta e livellatela.
  • Ricoprite il ripieno con l'impasto bricioloso rimanente.
  • Infornate nel forno preriscaldato a 160°C, in modalità ventilato, per circa 65 minuti. I dati del forno sono puramente indicativi, regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa.
  • La sbriciolata, una volta raffreddata, spolveratela con zucchero a velo a piacere.






Altre Ricette:

0 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.