TORTA ALLO YOGURT CON PESCHE ED AMARETTI

© - venerdì, luglio 10, 2015


Vi propongo un dolce genuino ed adatto per la prima colazione, una soffice Torta allo Yogurt con Pesche ed Amaretti di un bellissimo color ambra. Se la gustate il giorno successivo alla preparazione, la torta risulterà ancora più buona perché i sapori avranno avuto il tempo di fondersi l'uno con l'altro. E se non la mangiate tutta, dato il clima torrido di questi giorni, vi consiglio di conservarla nella parte bassa del frigo avvolta nella pellicola per alimenti, così resterà morbida e gustosa per vari giorni.

Ingredienti:

350 gr di farina "00"
200 gr di zucchero
250 ml di yogurt bianco o latte
140 ml di olio di girasole (o 120 gr di burro)
4 uova
6 pesche
1 cucchiaio di zucchero
succo di 1 limone
1 cucchiano di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
70 gr di amaretti sbriciolati (per la superficie)

Preparazione:

Versate le uova, lo zucchero e l'olio nella ciotola del battitore elettrico e mescolate. Dopo un pò aggiungete la farina, lo yogurt, la vaniglia e per ultimo il lievito. Mescolate il tutto. Nel frattempo sbucciate e tagliate a fette le pesche, bagnatele con il succo di limone, infine aggiungete il cucchiaio di zucchero e mescolate. Versate il composto in una teglia antiaderente imburrata ed infarinata, aggiungete le fette di pesche a raggiera, infine cospargete gli amaretti sulla superficie. Infornate nel forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti (io ho usato il forno ventilato e ho abbassato la temperatura a 160°C). Chiaramente i dati del forno sono puramente indicativi, regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa. Sfornate la torta e lasciatela intiepidire, poi toglietela dallo stampo e fatela raffreddare completamente.

Altre Ricette:

15 commenti

  1. La pesca è il frutto del momento. Anche io l'ho usata questa mattina. La tua torta sa di buono!

    RispondiElimina
  2. golosa,estiva,fresca,mi piace tanto grazie e buon weekend

    RispondiElimina
  3. Proprio giorni fa ne ho preparata una, pesche e yogurt, ma la chicca degli amaretti è deliziosa ;) brava come sempre un bacione grande:**

    RispondiElimina
  4. A momenti è ora di merenda e una bella fettina mi gusta e come !

    RispondiElimina
  5. Mmm..le torte che io adoro,buonissima cara!!! :PP
    Complimenti un bacione <3

    RispondiElimina
  6. ... e pensare che quest'anno, dopo ben cinque anni che non mangiavo la pesca, ho fatto analisi del sangue per vedere se ero allergica e speravo di riassaporarla visto che ero risultata negativa... c'ha pensato la dietologa a togliermele dicendo che lei aveva riscontrato una mia intolleranza al frutto... non mi rimane altro per il momento che gustarmi visivamente la tua deliziosa torta.
    Bacio
    Bacio :)

    RispondiElimina
  7. Adoro l'abbinamento pesche-amaretti e questa torta la trovo semplicemente delziosa, bravissima!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. è una di quelle torte che si fanno per prova e poi si rifanno mille volte !

    RispondiElimina
  9. ad una torta così golosa io non saprei dire di no!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Bella idea per queste calde giornate!!!! Buona giornata

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.