INSALATA DI PASTA TRICOLORE
Molti di voi sanno già come la penso in merito, per me i piatti ideali per queste afose giornate estive sono senza ombra di dubbio le paste fredde, le prepari in poco tempo, sono sane, genuine e con poche calorie. Sono l'ideale per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli e sono ottime per essere trasportate al mare, per un picnic o al lavoro, evitando di mangiare il solito panino. Alla pasta fredda che vi presento oggi ho dato il nome di Insalata di Pasta Tricolore. L'ho chiamata così perché ha solo tre ingredienti con i colori della nostra amata bandiera italiana: c'è il verde dei carciofini, il bianco delle ciliegine di mozzarella e il rosso dei pomodori confit.
Ingredienti:
350 gr di fusilli
100 gr di pomodori confit
250 gr di ciliegine di mozzarella
250 gr di carciofini sott'olio
olio extravergine d'oliva
origano (basilico)
sale
pepe
Preparazione:
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con l'olio. Una volta raffreddata, aggiungete i pomodori confit tagliati a striscioline, le ciliegine di mozzarella e i carciofini tagliati a pezzetti. Spolverate la pasta con l'origano, il sale e il pepe, aggiungete un altro pò di olio se necessario e mescolate bene tutti gli ingredienti. Versate l'insalata di pasta in una ciotola con coperchio (tipo Tupperware) e conservatela in frigo.
8 commenti
Veloce, fresca esaporita... cosa chiedere di più? Ottima!
RispondiEliminaBacio
Un piatto veloce e di stagione, molto gustoso !
RispondiEliminaFa venire fame, io adoro la pasta! Un bel piatto rinfrescante, bello!
RispondiEliminaMi piace l'aggiunta dei carciofini
RispondiEliminaUna pasta a cui non direi mai di no. Adoro gli ingredienti che hai scelto.
RispondiEliminabellissima foto per un piatto gustosissimo !
RispondiEliminaAnche io adoro le insalate di pasta, in estate sono i piatti ideali da portare anche al mare!
RispondiEliminaLe paste fredde hanno una marcia in più! La tua la trovo molto saporita e con i colori dell'estate :)
RispondiEliminaTi do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!
Privacy e GDPR