ALBERO DI NATALE DI PANBRIOCHE ALLA NUTELLA

© - sabato, dicembre 21, 2013

 

Per far colazione la mattina di Natale, che ne dite di questo sofficissimo Albero di Natale di Panbrioche alla Nutella? Io la trovo un'idea molto carina e i vostri bambini ne saranno entusiasti! Era da un pò che desideravo cimentarmi anch'io in una di quelle forme geometriche che ultimamente impazzano nei vari blog di cucina, ma tra il dire e il fare c'erano gli impegni di lavoro e altri problemi da affrontare, per cui per me è stato davvero arduo trovare il tempo disponibile per farlo, tanto da arrivare ad impastare questo panbrioche la sera a tarda ora, ma la gioia nello sfornare questo delizioso alberello mi ha ripagato di qualche ora sottratta al sonno. Per realizzare la forma di questo panbrioche ho preso spunto da un video trovato in rete, invece per quanto riguarda la ricetta ho preferito metterne a punto una mia che mi garantisse un impasto morbidissimo e ben lievitato come piace a me. Questa ricetta è molto versatile ed adatta a tante altre preparazioni. Per esempio, con l'impasto che mi è avanzato, ho realizzato anche delle golosissime Girelle alla Nutella e una squisita Treccia di Marmellata di Arance. Poiché questa è anche l'ultima ricetta che propongo prima di Natale, colgo l'occasione per augurare a tutti i miei lettori e alle loro famiglie un felice e sereno Natale!



Per questa ricetta ho utilizzato le farine della Molino Rossetto.

Ingredienti:

Impasto:
300 gr di farina per dolci
300 gr di farina manitoba
10 gr di lievito di birra fresco
80 gr di acqua
170 gr di latte
100 gr di burro
80 gr di zucchero
2 uova
1 baccello di vaniglia
½ cucchiaino di sale

Farcia:
Nutella qb

Decorazione:
1 uovo
1 cucchiaio di latte
granella di zucchero

Preparazione:

Sciogliete il lievito in un pò di acqua tiepida. Setacciate le farine, unite il lievito sciolto e iniziate ad impastare unendo il resto del latte e dell’acqua. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero e incorporateli un pò alla volta all’impasto durante la lavorazione. Una volta assorbite le uova, incorporate il burro a pomata, la vaniglia e il sale. Lavorate l'impasto per 30 minuti, a mano o con l'impastatrice, poi adagiate la pasta in una ciotola, proteggetela con la pellicola per alimenti, chiudete ermeticamente e ponete in frigo per una notte. Il giorno dopo tirate l'impasto fuori dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per 3 ore, poi rilavorate la pasta per 5 minuti, dividetela in 5 parti, una la metterete da parte e le restanti stendetele in 4 quadrati della stessa misura. Adagiate il primo quadrato su un foglio di carta forno e spalmatelo con un velo di Nutella lasciando 1 cm. dai bordi, coprite con l’altro quadrato facendo aderire delicatamente e sigillando bene i bordi, poi spalmate sopra un altro strato di Nutella, proseguite così fino a finire i quadrati. Posate sopra l'ultimo quadrato la sagoma dell'abete e ritagliate la pasta lungo i bordi, poi praticate dei tagli paralleli e attorcigliateli delicatamente. Per aiutarvi nell'operazione date un'occhiata a questo video. Una volta terminata quest'operazione, lasciate lievitare per 90 minuti nel forno con la lucina accesa. Passato il tempo, spennellate delicatamente l'abete con uovo e latte sbattuti e distribuite la granella di zucchero sulla superficie per creare l'effetto neve. Con le strisce farcite di Nutella, avanzate all'albero di Natale, ho formato delle girelle. Per quanto riguarda l'impasto lasciato da parte, stendetelo e farcitelo a piacere, io ho usato la marmellata di arance, poi l'ho arrotolato, diviso in tre parti e intrecciato. Dopo la lievitazione l'ho spennellato con l'uovo e ricoperto con granella di nocciole. Una volta terminata la seconda lievitazione, ponete in forno una ciotola con acqua e preriscaldate, infornate e cuocete il panbrioche per circa 20 minuti. Io ho usato il forno ventilato a 150°C, ma chiaramente regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa.

Altre Ricette:

32 commenti

  1. Tesoro che meraviglie queste proposte di pan brioches... strepitose in tutte le forme... e che bello il nuovo tema natalizio... ti mando un abbraccio e ti faccio i miei più cari auguri di Buon Natale:*

    RispondiElimina
  2. un albero magnifico, mi piacerebbe farlo ma non so se riesco a trovare il tempo in questi ultimi giorni giro come una trottola impazzita! Passa un sereno Natale carissima, ti abbraccio forte !

    RispondiElimina
  3. goloso e bellissimo l'alberello :) ma sono deliziose tutte le forme di questo pan brioche
    un abbraccio e tanti cari auguri di buone feste a te e famiglia

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia l'albero e le forme del panbriosche; belllissimo look caldo e accogliente per il Natale, ti auguro buone Feste a te e i tuoi cari.

    RispondiElimina
  5. Hmmmm delicioso :) complimenti davvero!

    RispondiElimina
  6. semplicemente uno spettacolo cara.. davvero superbi!!! un bacio grande e tannnnnnnnnnnnnnnnti auguroni tesoro <3<3<3

    RispondiElimina
  7. L'albero è fotonico, ma le girelle...mi ingolosiscono ancora di più! Buon Natale di cuore!

    RispondiElimina
  8. è davvero bellissimo l'albero,molto scenografico...ti auguro di trascorre bene le feste di Natale in famiglia...un abbraccio :*

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, l'albero è bello da trasecolare!!! Tutti i miei più sentiti complimenti, bravissima!
    Un abbraccio
    Nina

    RispondiElimina
  10. Complimenti per il fantastico dolce e tanti cari auguri di buon Natale

    RispondiElimina
  11. Che bello questo pan brioche!Ormai in giro si trova sotto varie forme..io l'ho fatto a fiore. Il tuo è adatto per queste feste..anzi Buon Natale!!

    RispondiElimina
  12. Tutto semplicemente MERAVIGLIOSO!!! Complimenti, sei bravissima come sempre!!!
    Un abbraccio affettuoso e auguri sinceri per un Natale sereno e felice a te ed ai tuoi cari!!!

    RispondiElimina
  13. questo è il genere di cose che amo! mi scaldano solo a vederle, mi fanno stare bene :-) queste tue varianti sono meravigliose, in tutte le forme. SEI BRAVISSIMA E AUTENTICA.

    RispondiElimina
  14. O_O ma hai creato delle meraviglia!! sempre bravissima!! Tanti tanti auguri di buone feste!! ^_*

    RispondiElimina
  15. che meraviglie queste proposte di pan brioches, brava.
    Un abbraccio e auguri per Natale felice!!
    Ettore

    RispondiElimina
  16. è bellissimo! chissà che buono era *.* carissima tanti tantissimi auguri di buone feste a te e alla tua famiglia, con tanto affetto! :-*

    RispondiElimina
  17. l'albero di Natale di panbrioche è favoloso! Buon Natale, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. Un albero così a casa mia non durerebbe fino a Natale... :D Le colazioni delle feste vanno godute lentamente, quasi ad occhi chiusi... io assaggerei ogni forma, dopo averla contemplata un pò per quanto è bella! :-)

    RispondiElimina
  19. Cara, tantissimi complimenti che soddisfazione sfornare queste golose meraviglie!!!! Mi piacerebbe provare in questi giorni di festa... per una colazione con una marcia in più!!!!
    Con tutto il cuore, Buon Natale!!!!

    RispondiElimina
  20. Buon Natale a te Carissima e grazie per queste meraviglie!!! Anche se dobbiamo solo ammirarle :DDD

    RispondiElimina
  21. L'avevo già ammirato su FB, è spettacolare! Tanti cari auguri di Buone Feste!

    RispondiElimina
  22. E' stupendo questo albero come sono stupendi i lievitati che ne hai tratto...veramente senza parole! Buone feste cara!

    RispondiElimina
  23. Volevo fare anch'io l'albero con la nutella,ma non è stato più possibile. Ho fatto troppe cose.
    Tantissimi auguri per un sereno 2014!

    RispondiElimina
  24. Ma che bel pan brioche! sembra sofficissimo all'interno!! mmmm :)
    Appena mi voglio concedere una ricetta no-diet lo voglio provare!

    My Two Spaghetti
    http://mytwospaghetti.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina, anche per il messaggio che mi hai lasciato nella Chat Box qui accanto. Buona Epifania :)

      Elimina
  25. credo non sia mai tardi per lasciare commenti a vecchie ricette vero??
    il tuo panbrioche è favoloso, belle le varie forme che hai ottenuto!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.