TIRAMISU AL LIMONCELLO
Mi è sempre piaciuto il tiramisu, adoro i limoni e tutti i dolci con il limone, per cui potevo non provare a fare una variante del classico tiramisu al caffè? Impossibile, ed ho preparato questo buonissimo Tiramisu al Limoncello.
Ingredienti:
500 gr di mascarpone (oppure 350 gr di mascarpone + 150 gr di panna)
3 tuorli d' uovo
225 gr di zucchero
2 limoni biologici con buccia integra
500 ml limoncello
30/40 biscotti tipo savoiardi
Preparazione:
500 gr di mascarpone (oppure 350 gr di mascarpone + 150 gr di panna)
3 tuorli d' uovo
225 gr di zucchero
2 limoni biologici con buccia integra
500 ml limoncello
30/40 biscotti tipo savoiardi
Preparazione:
Montare i tuorli con lo zucchero e mescolarli al mascarpone fino ad ottenere un composto ben gonfio, quindi incorporatelo al mascarpone. Montate in neve ben soda gli albumi con un pizzico di sale e mescolatelo con delicatezza al mascarpone. Prendere i limoni sbucciarli e ricavare dalla buccia delle striscioline sottili fino ad arricciarsi. Spremere i limoni e miscelare il succo con il limoncello; la quantità del liquore dipende dalla gradazione alcolica che si vuole raggiungere in base ai propri gusti. Bagnare i biscotti nella miscela ottenuta e disporli in una terrina o in coppette singole, a formare uno strato su cui verrà spalmata una parte della crema di mascarpone. Continuare a formare strati fino ad esaurimento del mascarpone (ultimo strato in cima). Decorare con le striscioline di buccia di limone e mettere in freezer per almeno 4 ore. Tirare fuori 30 minuti prima di servire.
9 commenti
anche a me piace moltissimo il tiramisù al limoncello un bacio
RispondiEliminache meraviglia il tirami sui a limoncello
RispondiEliminaciao Giuseppe
i tui dolci sono di una goduria unica!!questo tiramisu sarà il must della mia estate:-)baci imma
RispondiEliminabuonissimo è uno dei miei dolci preferiti... però deve star fermo almeno un giorno per me, altrimenti nn è buono:) comunque la domanda è: se vuoi diminuire la gradazione alcolica metti anche un po' d'acqua no? perchè mi sa che il succo di due limoni nn è che "allunga" tanto...
RispondiEliminaSi anch'io preparo il tiramisu sempre il giorno prima di mangiarlo, diventa ancora più buono! Per quanto riguarda il limoncello dipende, io uso il mio limoncello che non ha una gradazione alcolica molto forte e lo uso assoluto, altrimenti faccio uno sciroppo di acqua, zucchero e limoncello
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaah okk grazie:) senti, ma il latte al posto dell'acqua come ce lo vedresti? :)
RispondiEliminaIl limone con il latte non ce lo vedo molto bene, ma hai visto mai :)
RispondiEliminaeheh hai ragione! :)
RispondiEliminaTi do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!
Privacy e GDPR