TORTA FESTA DELLA MAMMA

© - domenica, maggio 10, 2009

 
So che alla mia mamma piace la crema alla nocciola, e per festeggiarla oggi, nel giorno della festa della mamma, mi sono inventata questa Torta Festa della Mamma con crema alla nocciola e panna, che ha particolarmente apprezzato.

Ingredienti per la base:

100 gr di farina
100 gr di zucchero
3 uova grandi
il succo di mezzo limone
1 cucchiaino d’acqua
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

Ingredienti per la farcia e decorazione:

750 gr di preparato per crema pasticcera alla nocciola
250 gr di panna montata zuccherata

Ingredienti per decorare:

crema pasticcera alla nocciola mescolata con panna
panna montata zuccherata
granella di nocciole
gocce di cioccolato fondente

Ingredienti per la bagna:

300 ml di latte
1 cucchiaio di zucchero

Preparazione:

1. Nella ciotola dello sbattitore elettrico montate a crema le uova con lo zucchero, unite il succo di limone e il cucchiaino d’acqua, a poco a poco la farina setacciata, aggiungete per ultimo il lievito setacciato. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata di 22-24 cm e cuocete in forno preriscaldato a 150° per circa 30-40 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare.
2. Poi mescolate circa 125 gr di panna montata con 750 gr di crema pasticcera alla nocciola. Se la crema dovesse risultare troppo morbida, prima di utilizzarla, mettetela un po’ in frigo per farla rassodare.
3. Mescolate un cucchiaio di zucchero con il latte crudo.
4. Dividete a metà orizzontalmente la base, spennellate il disco inferiore con la bagna di latte. Spalmate una parte della crema alla nocciola e panna e livellate con una spatola, ricoprite con l’altra metà, spennellate con la bagna di latte e spalmate la torta e i bordi laterali con la crema rimanente. Cospargete il bordo della torta con la granella di nocciole, aiutandovi con una spatola o con la mano.
5. Con l'aiuto di due tasche da pasticcere, decorate la torta alternando la crema alla nocciola e panna con la panna montata. A piacere, decorare con gocce di cioccolato fondente. Conservate la torta in frigo fino al momento di servire.

Altre Ricette:

5 commenti

  1. ci credo che l'ha apprezzeta la tua mamma questa piace tantissimo anche a me e poi è decorata cosi bene!!baci imma

    RispondiElimina
  2. Che bella torta! Ti faccio i complimenti ancle per la crema, è molto golosa!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.