SFOGLIATINE DI SPECK E SCAMORZA

© - venerdì, giugno 17, 2016


Questi ultimi giorni sono stati davvero estenuanti, sia dal punto di vista fisico che emotivo! Mi sono capitate tutta una serie di vicissitudini che non sto qui a raccontare, e chiaramente non ho avuto tempo né voglia di cucinare e realizzare piatti elaborati. Nonostante tutto, ho approfittato di un raro momento libero della settimana per preparare le Sfogliatine di Speck e Scamorza. L'ispirazione mi è venuta guardando questo video. Le sfogliatine si realizzano in breve tempo, sono molto appetitose e facili da fare. Ottime come piatto unico, da servire come antipasto o per un buffet di qualche occasione speciale. La farcitura con speck e scamorza è quella più classica, ma anche la mia preferita. Le varianti possono essere tantissime, per cui date spazio alla vostra fantasia e divertitevi a realizzarle!

Ingredienti per 8 sfogliatine:
 
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
8 fette di speck
16 fette di scamorza

Preparazione:

Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia e ritagliatelo in quattro rettangoli, lasciandoli sulla carta forno in cui era avvolto il rotolo. Su ogni rettangolo adagiate una fetta di speck e due fette di scamorza. Coprite con la farcia solo metà del rettangolo. Sulla parte rimasta libera realizzate delle incisioni con il coltello, poi chiudete il rettangolo su se stesso, a portafoglio. Con una forchetta sigillate bene i bordi. Ripetete gli stessi passaggi con il secondo rotolo. Sistemate le sfogliatine in una teglia ed infornate nel forno ventilato a 200°C per circa 25 minuti o fino a quando non risulteranno dorate. Chiaramente i dati del forno sono puramente indicativi, regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa. Servite le sfogliatine tiepide o fredde.

Altre Ricette:

14 commenti

  1. No ma sono bellissime !! Queste andrebbero bene oggi...
    Sto pensando a degli sfizi da mangiare mentre guardiamo l'Italia. ..mi sa che ti copio la ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. Molto gustose, facili e veloci da fare, io amo queste ricette e le preparo spesso, mi segno il procedimento. Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
  3. Sono una bella idea, anche carine!
    Spero che il brutto sia passato.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Che dire... meravigliose da provare assolutamente!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  5. MOlto stuzzicanti queste sfogliatine, perfette per l'aperitivo!

    RispondiElimina
  6. Molto molto sfiziose! E adoro lo speck :)
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  7. facili e gustose piacciono a tutti ! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Perfette anche per il momento dell'aperitivo, velocissime e con speck e scamorza che adoro.
    Tengo presente.
    bacio grande

    RispondiElimina
  9. Délicieux. J'en mangerai avec grand plaisir.
    A bientôt

    RispondiElimina
  10. Mamma mia così semplici e così pericolosamente golose!!! Ottima idea per una merenda stuzzicante. Buona serata

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.