BISCOTTONI CON GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE

© - giovedì, maggio 05, 2016


Ero indecisa sul nome da dare a questi biscotti, se chiamarli semplicemente Biscottoni con Gocce di Cioccolato Fondente, come poi ho fatto, oppure "Biscotti di Giusy". Giusy è la collaboratrice domestica di mia zia, un giorno le regalò dei biscotti con gocce di cioccolato comprati in una panetteria. Zia mi parlò di questi biscotti in maniera così entusiastica che mi incuriosì e le chiesi la cortesia di farseli comprare da Giusy per poterli assaggiare anch'io. Così Giusy le portò una seconda volta questi biscotti che mi piacquero moltissimo fin dal primo assaggio. Erano dei biscotti rustici molto semplici, ideali per la colazione, ottimi per la merenda. Questi biscotti avevano una nota profumata di fondo che li rendeva piacevolissimi, anche se non sapevo quale essenza fosse, nè si poteva avere la ricetta del fornaio. Dopo ripetuti assaggi, chiaramente per motivi di studio ;-), ho capito che l'essenza che più si avvicina a quella dei biscotti del fornaio è l'anice, quindi ho pensato di riprodurli a casa. Questi biscottoni sono davvero deliziosi, abbastanza simili a quelli originali, a mio avviso anche migliori per via della qualità della materia prima. Con queste dosi escono 60 biscotti se rotondi, oppure 30 se a forma di bastoncini lunghi 10-12 cm.

Ingredienti:

1 kg di farina "00" per dolci
400 gr di zucchero
400 gr di burro a pomata
5 uova grandi
170 gr di latte
200 gr di gocce di cioccolato fondente (fredde di freezer)
15 gr di ammoniaca per dolci
2,5 ml di essenza di anice*
2 pizzichi di sale

*l'anice si sente pochissimo, più come nota di fondo che come aroma dominante, se non vi piace potete sostituirlo con l'essenza di limone o vaniglia

Preparazione:

Sciogliete l'ammoniaca nel latte appena intiepidito ed aggiungengetelo alla farina insieme al resto degli ingredienti. Impastate il tutto senza aggiugere altra farina e fate riposare l'impasto in frigo per 1 ora. Dopo il riposo in frigo formate delle palline della grandezza di una grossa noce o dei bastoncini lunghi 10-12 cm. Deponete i biscotti in una teglia rivestita da carta forno e cuoceteli nel forno ventilato a 160°C per 20 minuti, rigirando la teglia a metà cottura. Chiaramente i dati del forno sono puramente indicativi, regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa. Fate raffreddare i biscotti su una gratella. I biscotti se conservati in un contenitore a chiusura ermetica si manterranno freschi per diversi giorni.

Altre Ricette:

14 commenti

  1. Che colazione golosa....io forse ometterei l'anice perchè non amo il suo sapore,ma per il resto sono ottimi.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che buoni da inzuppare nel latte la mattina a colazione. Buona giornata e a presto.
    Baci Fabiola

    RispondiElimina
  3. Adoro biscottare, questi biscottini sono strabuoni!!!!!

    RispondiElimina
  4. Devono essere proprio buoni, me li immagino tuffati in un bel tazzone di latte.
    BAci

    RispondiElimina
  5. I biscottoni sono sempre buonissimi e poi con le gocce di cioccolato diventano irresistibili. Buona serata e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  6. questi sono perfetti per l'inzuppo mattutino !Un bacione

    RispondiElimina
  7. ils sont parfaits pour accompagner ma tasse de café bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  8. decisamente la mia tipologia di biscotto favorita
    sono buoni, e perfetti con il latte e nesquik
    da provare, fare, rifare, e mangiare...

    RispondiElimina
  9. DELIZIOSI! li vorrei per domani mattina :-D un bacio!

    RispondiElimina
  10. a colazione sono sicuramente l'ideale anche se mio figlio, non li rifiuterebbe in qualsiasi momento della giornata. Un bacione.

    RispondiElimina
  11. Questi biscotti li preparo di sicuro..
    Per il momento mi copio la ricetta..
    Credo proprio che i miei nipotini e non solo ti ringrazieranno!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.