TORTA MERINGATA CON CREMA AL TORRONE

© - venerdì, ottobre 24, 2014



Come ogni anno, dal 15 al 23 novembre, nella città di Cremona si svolgerà la "Festa del Torrone", un evento atteso da tutti gli amanti del noto dolce lombardo. La manifestazione prevederà, oltre alla vendita e degustazione di torroni e dolci, numerosi eventi tra cui cortei storici, mostre, tanta buona musica, giochi e tante altre iniziative. Il tema di questa edizione sarà “La multimedialità” – internet e le tecnologie mobile – con l’intento di abbracciare non solo i golosi del mondo del dolce, ma tutti quelli appassionati che utilizzano il web e le moderne tecnologie per essere costantemente al passo con i tempi. Quest'anno la manifestazione si è aperta al mondo dei foodblogger con un progetto di collaborazione/contest, ed in tanti, me compresa, hanno aderito al "dolce invito". Per aiutarci nella realizzazione della nostra ricetta con il torrone, l'azienda Sperlari ci ha inviato un kit di torroni omaggio che io ho utilizzato per preparare questa deliziosa Torta Meringata con Crema al Torrone. Una torta molto soffice aromatizzata con sciroppo all'amaretto, farcita con una deliziosa crema diplomatica con pezzetti di torrone bianco alle mandorle e ricoperta da un sottile strato di meringa con lamelle di mandorle. Inoltre, tutti i blogger che hanno aderito a questa iniziativa, sono invitati a visitare la città e a partecipare a tante altre manifestazioni. Per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito: http://www.festadeltorronecremona.it.

Ingredienti per uno stampo di ⌀ 24 cm

Base:
100 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate
200 gr di zucchero
6 uova
125 gr di burro fuso
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o limone grattugiato)
1 bustina di lievito per dolci

Sciroppo:
80 gr di liquore amaretto
150 gr di acqua
80 gr di zucchero

Crema al torrone:
625 ml di latte fresco
200 ml di panna fresca
125 gr di zucchero
90 gr di farina "00"
5 tuorli d'uova
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
150 gr di torrone classico alla mandorla Sperlari

Meringa:
100 gr di albumi
100 gr di zucchero semolato
100 gr di zucchero a velo
100 gr di mandorle a lamelle per la decorazione

Preparazione

Base:
Montate per 10 minuti le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aromatizzate con la vaniglia o il limone grattugiato, aggiungete la farina e la fecola setacciate insieme, mescolate per 5 minuti, poi aggiungete il burro fuso e a temperatura ambiente lungo i bordi dell'impasto, mescolate ancora un pò e per ultimo aggiungete la bustina di lievito sempre continuando a mescolare. Versate l'impasto in una teglia di 24 cm. di diametro, precedentemente imburrata e infarinata e infornate nel forno ventilato a 150°C (o secondo le indicazioni del vostro forno) e fate cuocere per circa 40-45 minuti. Quando la torta è cotta, sfornatela, eliminate lo stampo e adagiatela sulla gratella a raffreddare.


Sciroppo:
Fate bollire l’acqua con lo zucchero, poi una volta raffreddata aggiungete il liquore.

Crema al torrone:
Fate scaldare il latte nel bollitore. In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico o a mano, poi incorporate pian piano la farina setacciata. Togliete il latte caldo dal fuoco e versatelo a filo, continuando a mescolare, nel composto di uova, farina e zucchero. Unite i due cucchiaini di estratto di vaniglia. Portate ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente, lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finché il composto non diventa denso, sbattendo di continuo con la frusta per evitare che si formino i grumi. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto. Montate la panna ed unitela alla crema fredda, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Se la crema dovesse risultare troppo morbida mettetela un pò in frigo per farla rassodare. Sbriciolate il torrone ed amalgamatelo bene con la crema prima di stenderla sulla torta.

Meringa:
Preparate la meringa con gli albumi a temperatura ambiente. Fateli montare con le fruste elettriche e quando avranno cominciato a montare unite gradualmente lo zucchero semolato, sempre montando. Quando avrete ottenuto un composto bianco e ben sodo unite lo zucchero a velo con un cucchiaio e mescolate molto lentamente. 

Assemblaggio:
Dividete la base in tre dischi, spennellate il primo disco con lo sciroppo di liquore. Spalmate una parte della crema al torrone, ricoprite con il secondo disco spennellate di nuovo con lo sciroppo di liquore e spalmate la restante crema al torrone. Bagnate l'ultimo disco con lo sciroppo di liquore e ricoprite tutta la torta con la meringa, poi cospargetela con le mandorle a lamelle. Infornate la torta a 120°C per 15-20 minuti. Una volta fredda la torta può restare fuori per molte ore senza alcun problema. Se avanza conservatela in frigo.

Altre Ricette:

14 commenti

  1. magnifica!!! prendo appunti per le prossime feste!!!

    RispondiElimina
  2. sono senza parole....è meravigliosa nella sua semplicita',una goduria per gli occhi ma soprattutto per il palato....la voglio provare,non so quando ma la faro'...complimenti :*

    RispondiElimina
  3. una torta da occasione speciale, bella e golosissima :) un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Beh hai utilizzato il torrone in una maniera super golosa con la tua torta.

    RispondiElimina
  5. beh cara mia, avrai anche sudato sette camicie per fare questo dolce, ma mi pare che ne sia valsa davvero la pena! complimenti deve essere golosissimo :-P

    RispondiElimina
  6. Beh, direi che hai egregiamente utilizzato il buonissimo torrone della Sperlari, questa torta è un inno alla golosità, una fetta la gusterei proprio volentieri... bravissima!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  7. Amo il torrone...qui il nostro è con le nocciole..bravissima,questa torta parla da sola,come ogni tua ricetta,sei super!!!:-))
    Ciao cara buona domenica <3

    RispondiElimina
  8. Buonissima la torta al torrone.. A me piacciono tutte e due.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  9. Non l'ho mai assaggiata, ma mi ispira!! Adoro il torrone!!!! ^_^

    RispondiElimina
  10. una torta regale, ne prendo una fettina, grazie ! Un bacione e buona settimana !

    RispondiElimina
  11. ma questa torta è fantastica! non ne ho mai mangiata una di simile! mi segno la ricetta perchè è davvero ottima! buon inizio settimana! un bacione!

    RispondiElimina
  12. Bellissima e sicuramente deliziosa... E poi quello che mi piace di te è che sei perfetta, dal pancakes, alla torta, alla cotoletta.. Sei precisa... Senza sbavature, tutto stupendo prima a vedersi e poi a gustarsi ;)

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.