PESTO DI NOCI

© - venerdì, settembre 02, 2011


Il Pesto di Noci è un'ottima alternativa al ben più famoso pesto genovese fatto con il basilico. Ottimo per condire la pasta, ma anche servito su dei crostini di pane. Possiamo aggiungere delle deliziose varianti alla ricetta classica se lo mescoliamo con panna, ricotta o Philadelphia, per rendere ancora più prelibati i nostri primi piatti.

Pesto di noci:

100 gr di noci*
50 gr di mandorle bianche
75 gr di parmigiano
4-5 foglie di basilico
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
160 gr di olio extravergine d'oliva

*se non vi piace il gusto un pò amarognolo della pellicina, prima di usarle potete sbollentare le noci per qualche minuto e rimuoverla

Preparazione:

Versate nel mixer le noci, le mandorle, il parmigiano, l'aglio, il basilico e il prezzemolo, aggiungete un pizzico di sale e pepe e per ultimo l'olio. Frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Con questa dose potere condire 4 piatti di pasta.

Altre Ricette:

4 commenti

  1. Ciao,
    una volta in ristorante ho mangiato dei crostini farciti con una salsa a base di noci ed era squisita.Non so quali ingredienti ci fossero ma la foto di questa tua ricettagli assomiglia molto. Me la salvo subito e la faro al più presto.Intanto ti ringrazio e mi unisco al tuo blog e se ti fa piacere passa a farmi visita.
    Cristy

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina, grazie per la visita, passerò subito a guardare il tuo blog! Spero che il mio pesto somigli a quello che hai mangiato, ma anche se fosse diverso, spero sia altrettanto buono. Ti auguro una buona serata :)

    RispondiElimina
  3. E' favoloso. Abbinato poi ai fusilli come ho visto di la'... mi pare di sentirli in bocca, tutti strapieni di pesto, gustosissimi!

    RispondiElimina
  4. Ciao maaleeesh provali, vedrai ti piaceranno! Buona giornata :)

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.