FARFALLE AL PESTO DI OLIVE NERE

© - venerdì, agosto 26, 2011


Prepariamo una salsa al Pesto di Olive Nere per condire un bel piatto di Farfalle ed ottenere un delizioso primo piatto estivo. Un giusto equilibrio di colori e sapori tipici della cucina mediterranea. Una ricetta semplice e velocissima da preparare.

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di farfalle
250 gr di olive nere snocciolate
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
200 gr di pomodori pachino
1 cucchiaio di capperi
6 filetti di acciughe sott’olio
origano fresco
olio extravergine d'oliva
sale

Preparazione:

Mettete in un mixer le olive, l’aglio e il prezzemolo, aggiungete un filo d'olio e frullate il tutto. In una padella versate un pò d'olio, unite il pesto di olive e fate cuocere qualche minuto a fiamma moderata. In una terrina mettete i pomodori pachino tagliati a pezzetti, le acciughe spezzettate, i capperi dissalati, un pò di origano, un filo d'olio e un pizzico di sale. Cuocete la pasta, tenendo da parte qualche cucchiaio d'acqua della cottura in caso servisse, scolatela e versatela nella terrina con i pomodori, aggiungete il pesto di olive, mescolate e decorate il piatto con un pò di prezzemolo.

Altre Ricette:

28 commenti

  1. Io quel pesto diolive lo spalmerei anche sul pane. Slurp!!!
    Ale

    RispondiElimina
  2. Su di un crostino o una frisella insieme a dei pomodori a dadini sarebbe veramente sfizioso :)

    RispondiElimina
  3. dev'essere delizioso questo pesto!!!!bravissima^;*grazie per la ricettina..lo provo!!cari saluti e piacere di conoscerti :))

    RispondiElimina
  4. Questa pasta è davvero golosa! mi piace il pesto di olive nere e le acciughe ed i capperi lo rendono ancor più goloso!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la ricetta, la proverò quanto prima! mi aggiungo ai tuoi sostenitori! a presto.

    RispondiElimina
  6. Mi piace il tuo blog!
    Sono finita qui per caso e ho trovato tante belle ricettine.
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers... cosi non ti perdo di vista.
    Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta
    La magica zucca

    RispondiElimina
  7. @ Elisabetta: Grazie Elisabetta, piacere di conoscerti, ciao a presto

    @ Claudia: Si è un ottimo abbinamento e poi molto gradito in questi giorni afosi

    @ La cucina di Molly: Grazie, mi fa piacere, passa a trovarmi ancora

    @ lerocherhotel: Grazie e buona domenica

    @ LaMagicaZucca: Grazie, passa a trovarmi ancora. Passerò volentieri a visitare il tuo blog

    RispondiElimina
  8. Ho scoperto il tuo blog giusto ora!
    Bello! e belle ricette! ora me lo sfoglio con calma! :)
    ciao
    Irma

    RispondiElimina
  9. vi vinvito a partecipare al mio contest per vincere una brocca filtrante http://www.prezzemolino.com/2011/08/il-primo-contest-di-prezzemolinocom.html

    RispondiElimina
  10. BUONO IL PESTO DI OLIVE! IO CHE NELLE OLIVE CI SGUAZZEREI!!!! PRENDO SUBITO NOTA.... :)

    RispondiElimina
  11. @ prezzemolino: Grazie per l'invito, allora partecipo con questa ricetta :)

    @ Valentina: Poi fammi sapere se questo piatto è stato di tuo gradimento! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  12. Favolosa questa pasta!! Bella ed invitante. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  13. sai che credo prorpiro che proverò questa pasta a pranzoooo gnammm!!!

    RispondiElimina
  14. grazie per gli auguri un bacione ed un super abbraccio...

    RispondiElimina
  15. Splendida!!!...il pesto di olive nere mi mancava!! ;-)

    RispondiElimina
  16. Grazie Assunta! Questo è un piatto rapido e gustoso, molto adatto al clima estivo! Buona domenica :)

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.