INSALATA DI RISO

© - domenica, giugno 19, 2011


Durante i mesi estivi preferisco pietanze fresche e veloci, come le insalate di pasta o di riso, che possono essere preparate il giorno prima e conservate in frigorifero fino all'ora del pasto. L'estate scorsa ho pubblicato due ricette di insalate di pasta che vi consiglio di assaggiare, l'insalata di pasta mediterranea e l'insalata di pasta alla marinara, mentre quest'oggi vi propongo la mia Insalata di Riso, una ricetta che preparo da anni, ma chissà perché finora non ho mai pubblicato, per cui eccola qui.
 
Ingredienti:

350 gr di riso (che non scuoce)
3 pomodori per insalata a pezzetti
100 gr di olive verdi snocciolate
1 vasetto di condiriso leggero (o giardiniera)
3 uova sode
160 gr di tonno
100 gr di prosciutto cotto a dadini (o wurstel)
100 gr di formaggio dolce a dadini
100 gr di piselli
basilico
prezzemolo
olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaio di aceto bianco
(maionese a piacere)

Preparazione:

Lessate il riso in acqua salata, scolatelo e conditelo con un cucchiaio di aceto e un pò di olio extra vergine d'oliva. Poi lessate i piselli e aggiungeteli al riso. Unite il tonno sgocciolato e sminuzzato e il resto degli ingredienti tagliati a dadini. Condite con qualche cucchiaio di olio oppure un pò di maionese e mescolate il tutto. Conservate l'insalata di riso in frigorifero.

Altre Ricette:

5 commenti

  1. E si i piatti freddi d estate sono i piu richiesti... anche io uso fare il riso condito cosi e buonissimo
    by lia

    RispondiElimina
  2. Que bonito color y que rico tiene que estar.

    Saludos

    RispondiElimina
  3. e inevce è un piatto niente male si sposa bene con il caldo ma anche con il freddo

    RispondiElimina
  4. Adoro l'insalata di riso!!!! E mi hai dato proprio delle belle idee per le prossime varianti!!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.