TORTA VARIEGATA CACAO E YOGURT

© - domenica, novembre 07, 2010


La Torta Variegata Cacao e Yogurt, tratta da un vecchio numero di Più Cucina, è una ricetta semplicissima da eseguire. E' una torta di una bontà unica, morbida e dall'inconfondibile profumo di amaretto. Vi consiglio vivamente di assaggiarla!

Ingredienti per uno stampo Ø 24 cm:

320 gr di farina
220 gr di zucchero
5 uova
150 gr di yogurt bianco naturale
100 gr di olio di semi
100 gr di amaretti tritati
20 gr di cacao amaro
3 cucchiai di liquore all'amaretto
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
una manciata di amaretti sbriciolati da spolverare in superficie*

*è una mia aggiunta per dare un aspetto più rustico al dolce

Preparazione:

In una ciotola montate i tuorli con 150 gr di zucchero fino ad ottenere una massa gonfia e sostenuta. Senza smettere di mescolare, aggiungete lo yogurt e l'olio a filo. Unite all'impasto la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale, la vanillina e il liquore. Amalgamate gli amaretti tritati finemente. A parte montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero rimasto ed uniteli alla massa a cucchiaiate, mescolando sempre dal basso verso l'alto per non smontare la preparazione. Prelevate 300 gr di impasto e unite il cacao. Versate il composto neutro nella tortiera unta e infarinata, poi versate sopra a cucchiaiate la massa al cacao e mescolate leggermente i due impasti con una forchetta. Ponete la torta in forno preriscaldato a 175°C (io a 150°C ventilato) per 55 minuti. Quando sarà cotta, sfornatela, attendete 5 minuti, quindi sformatela su una gratella a raffreddare.

Altre Ricette:

15 commenti

  1. Che buona con l'aroma e glia amretti tritati. Te ne rubo una fetta per la colazione di domani :D! Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  2. questa torta con l'aroma di amaretto dev'esser veramente buona! la terrò in conto come torta da colazione per iniziare bene la giornata! buona serata! Bacioni!

    RispondiElimina
  3. queste torte sono la mia passione ...e devo dire la verità l'aggiunta degli amaretti deve esere davvero molto particolare..brava..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  4. Buonissima questa torta bicolore!
    Complimenti!
    Un bacio Raffa

    RispondiElimina
  5. Deve essere squisita in modo indecente, con gli amaretti poi è assolutamente da provare, cosa che faremo, così per qualche giorno la nostra prima colazione sarà più golosa del solito!
    Baciotti e buon inizio settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. semplice ma molto golosa per una colazione da campioni.

    RispondiElimina
  7. che buona!! e con lo yogurt sarà anche morbidissima :-P
    baci.

    RispondiElimina
  8. io adoro gli amaretti e credo che la faro'con l'arrivo del freddo...dev'essere ottima :)

    RispondiElimina
  9. Ottima scelta, son sicura che ti pacerà! Buona serata :)

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.