COPPA DO BRASIL

© - giovedì, luglio 29, 2010


Per chi desidera un fresco dessert e non ha voglia o tempo per accendere il forno e per gli amanti del caffè, oggi propongo la Coppa do Brasil, un delizioso semifreddo a base di caffè e panna che resta cremoso e morbido anche dopo alcune ore di riposo in frigo.

Ingredienti:

500 ml di panna fresca
6 cucchiaini di caffè liofilizzato Nescafè Classic
4 uova grandi
160 gr di zucchero a velo
3 fogli di colla di pesce
gocce di cioccolato
(panna per guarnire a piacere)

Preparazione:

Mettete ad ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. In una terrina mescolate a lungo i tuorli con metà dello zucchero a velo. In un pentolino fate riscaldare 6 cucchiai di acqua, unitevi il caffè liofilizzato e la colla di pesce scolata e ben strizzata, poi mescolate con un cucchiaio di legno, fino a quando la colla di pesce si sarà completamente sciolta. Togliete quindi il pentolino dal fuoco e aggiungete il composto ai tuorli mescolati con lo zucchero, amalgamando il tutto. In una ciotola montate gli albumi con l'altra metà dello zucchero a velo e in un'altra montate la panna, poi uniteli delicatamente al composto di caffè. Versate la crema in coppe, guarnite a piacere con un ciuffetto di panna montata e con alcune gocce di cioccolato. Tenete le coppe in frigorifero per alcune ore prima di servire.

Altre Ricette:

12 commenti

  1. io al caffè non so proprio rinunciare... queste coppette farebbero al caso mio! :-P
    bravissima!
    baci.

    RispondiElimina
  2. Da caffeinomane non posso dire altro che...ne voglio una coppaaaaaaaaa! Golosissime, per il dopo cena ora ci starebbero a pennello. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Abbiamo preparato una coppa molto simile alla tua la settimana scorsa, sublime! Adesso siamo ritentati dalla tua versione, sarà che il gelato al caffè ci piace troppo!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. @ Betty: Anch'io come te adoro il caffè, poi adesso è un periodo che lo mangerei e berrei in tutte le salse! Un bacione

    @ Federica: Pure a merenda non è male! ;-) Baci

    @ Luca and Sabrina: Come darvi torto, anch'io lo adoro! Bacioni

    RispondiElimina
  5. Complimenti..Io adoro le coppe al caffè! Vorrei rifare la tua ricetta il prima possibile.Con queste dosi,quante coppette ti sono uscite?Grazie mille!!!!

    RispondiElimina
  6. @ Grazie Raffaella. Sono uscite 6 coppette. Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Se dovessi ordinare, io prenderei la coppa con la panna, è ancora più golosa!

    RispondiElimina
  8. Ciao, sono Letizia, volevo farti i complimenti per il tuo blog, è veramente bello.
    Questa coppa al caffè è irresistibile, io poi che adoro il caffè...proverò a farla ..
    buona giornata

    RispondiElimina
  9. Grazie Letizia, sei gentilissima. Fa sempre piacere essere apprezzati. Se fai questo dessert fammi sapere se t'è piaciuto! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao! complimenti per il blog e queste coppette devono essere ottime :)
    Ci aggiungiamo come nuove follower..spero che passi a dare un occhiata anche nel nostro blog ^^
    P.S. se ti fa piacere preleviamo il tuo banner :)

    RispondiElimina
  11. B. e M. grazie per i complimenti, mi sono da stimolo per migliorarmi. Riguardo al banner mi fa piacere se lo prelevate, anzi se ne avete uno anche voi possiamo scambiarcelo. Buona serata :-)

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.