MELANZANE ALLA PARMIGIANA

© - martedì, giugno 09, 2009


Durante la stagione estiva, un piatto che preparo di frequente, ottimo come piatto unico e per di più tra i miei preferiti, è quello delle Melanzane alla parmigiana.

Ingredienti:

1 kg di melanzane
500 ml di salsa di pomodoro
3 uova
100 gr di parmigiano grattugiato
500 gr di fior di latte (mozzarella)
olio extravergine d'oliva
sale
cipolla
basilico
farina qb
olio per friggere

Preparazione:

Pulite le melanzane, mondatele e affettatele nel senso della lunghezza. Salate leggermente e ponetele su un piano inclinato a perdere acqua per qualche ora. Sciacquatele, asciugatele, passatele prima nella farina, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale e friggetele un po' alla volta in abbondante olio bollente per fritture. Asciugatele dall'olio posandole nella carta assorbente. Nel frattempo cuocete la salsa di pomodoro con un pò di olio, cipolla, sale e qualche foglia di basilico. Tagliate il fior di latte a fettine sottili e sgocciolatelo bene. Prendete una teglia antiaderente oppure rivestitela di carta da forno, versate sul fondo un pò della salsa di pomodoro preparata in precedenza, fate uno strato di melanzane, coprite con la salsa, alcune fette di fior di latte ed il parmigiano grattugiato. Ripetete fino alla fine degli ingredienti terminando con la salsa e abbondante parmigiano. Cuocete in forno preriscaldato a 200˚C per 20 minuti circa. Servitele preferibilmente ben calde.

Altre Ricette:

7 commenti

  1. A me piace tanto e quindi come te la faccio spesso. La tua è molto invitante!

    RispondiElimina
  2. Sono senza parole...è il mio piatto preferito ed ora che sono a dieta..ahhhhhhhh...non lo posso mangiare...vabbè mi gusto la tua almeno in foto !!!
    Bravissima...ciaoooo Lady

    RispondiElimina
  3. la parmigiana di melanzane è buonissima un bacio

    RispondiElimina
  4. le melanzane alla parmigiana sono davvero speciali le tue ottime!!baci imma

    RispondiElimina
  5. oddio, mi vuoi far morire di fame!!!!
    ADORO le melanzane alla parmigiana.

    perdo bava.

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.