GNOCCHI SENZA PATATE

© - venerdì, marzo 27, 2009


Il proverbio dice “giovedì gnocchi”. Ieri era appunto giovedì (ma è stato un caso) e ho preparato gli Gnocchi senza Patate. Questi gnocchi hanno un buon sapore, sono leggeri, facilissimi da preparare e non si attaccano. Consiglio di provarli accompagnati a un ragù di carne (macinata nel mio caso) o a una bella salsa di pomodoro, il tutto con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

Ingredienti:

1 Kg di farina
1 litro d’acqua
sale qb

Preparazione:

Si mette l'acqua sul fuoco e si sala. Quando inizia a bollire si versa la farina e si gira velocemente con un mestolo di legno. Si versa il composto sulla spianatoia infarinata e si lavora finché si ottiene un impasto omogeneo, molto facile da lavorare. Non si deve aggiungere altra farina. Si preparano dei bastoncini di pasta e li si taglia a tocchetti. Poi si passano sull’apposito attrezzino in legno per dare la classica forma dello gnocco. Portare a ebollizione una pentola d’acqua, salare, versare un goccio d’olio nell’acqua per non far attaccare gli gnocchi, immergervi gli gnocchi e farli cuocere finché non salgano a galla, a quel punto scolarli, condirli con una salsa al ragù di carne o una salsa di pomodoro. Spolverare con del parmigiano grattugiato e servire.

Altre Ricette:

4 commenti

  1. gli gnocchi di sola farina sono davvero leggerissimi...li faceva spesso mia nonna:-)con un ragu di carne il massimo!!baci

    RispondiElimina
  2. Ieri ne ho mangiato un piattone in barba alla dieta...un bacione :-))

    RispondiElimina
  3. li ho fatti anch'io la settimana scorsa ma non ho fatto a tempo a fare la foto, avevano tutti fame!

    RispondiElimina
  4. Ti capisco, infatti per far presto ho scattato le foto che gli gnocchi fumavano ancora, per poco mi linciavano ;-)

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.