martedì 25 marzo 2008

LASAGNE CON FUNGHI E FORMAGGI



Deliziose lasagne con funghi e formaggi.


Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta all' uovo
(oppure usare fogli di pasta fresca per lasagne già pronti)

300 gr di farina
3 uova
un pizzico di sale

Per il ripieno

250 gr di ricotta
150 gr di formaggio brie a dadini
50 gr di formaggio grana grattugiato
sale

Per i funghi trifolati

500 gr di funghi champignons freschi
1 spicchio d'aglio
prezzemolo fresco tritato
olio extra vergine d’oliva
sale, pepe

Per la besciamella

mezzo litro di latte intero caldo
50 gr di burro
50 gr di farina
sale
(noce moscata)

Preparare la pasta all' uovo:
Impastare farina, uova e sale formando un impasto sodo e liscio, lasciare riposare per 10 minuti e iniziare a stendere con il mattarello o con la macchina stendi pasta, ottenendo delle strisce di pasta di spessore regolare.

Preparare i funghi trifolati:
Pulire i funghi bianchi della parte terminale del gambo, lavarli sotto l’acqua corrente e lasciarli a scolare per qualche minuto in uno scolapasta, tagliarli a fettine sottili. In una capiente padella far cuocere i funghi con un pizzico di sale così da buttare tutta la loro acqua di vegetazione; una volta che avranno perso l'acqua con l'aiuto del coperchio o di uno scolapasta scolarli e rimetterli sul fuoco con uno spicchio d’aglio tritato, sale, pepe, olio e prezzemolo facendoli insaporire per qualche minuto, poi metterli da parte a raffreddare.

Preparare la besciamella:
Far sciogliere il burro in un pentolino, poi aggiungere la farina continuando a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi, il sale (e la noce moscata), poi versare a filo il latte caldo e amalgamare tutto. Cuocere la besciamella, mescolando continuamente, finché non sarà addensata.

Procedimento:
In una teglia da forno rettangolare stendere dentro un foglio di carta da forno e versare un generoso strato di besciamella come base, stendere un rettangolo di pasta, qualche altro cucchiaio di besciamella, i funghi trifolati, la ricotta, il formaggio brie e il formaggio grana grattugiato, coprire con un secondo strato di pasta e procedere alla composizione degli strati alternando gli ingredienti, terminare con la pasta poi ricoprirla di besciamella e una spolverata di grana grattugiato prima di infornare. Cuocere in forno per 25-30 minuti a 170-180°fino a che non avrà preso colore e…Buon appetito!

0 commenti:

Posta un commento

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...