LASAGNE CON FUNGHI E FORMAGGI

© - martedì, marzo 25, 2008


Un delizioso piatto unico, le Lasagne con Funghi e Formaggi.

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta all' uovo:
300 gr di farina
3 uova
un pizzico di sale
(oppure usare fogli di pasta fresca per lasagne già pronti)

Per il ripieno:
250 gr di ricotta
150 gr di formaggio brie a dadini
50 gr di formaggio grana grattugiato
sale

Per i funghi trifolati:
500 gr di funghi champignons freschi
1 spicchio d'aglio
prezzemolo fresco tritato
olio extra vergine d’oliva
sale, pepe

Per la besciamella:
mezzo litro di latte intero caldo
50 gr di burro
50 gr di farina
sale
(noce moscata)

Preparare la pasta all' uovo:
Impastare farina, uova e sale formando un impasto sodo e liscio, lasciare riposare per 10 minuti e iniziare a stendere con il mattarello o con la macchina stendi pasta, ottenendo delle strisce di pasta di spessore regolare.

Preparare i funghi trifolati:
Pulire i funghi bianchi della parte terminale del gambo, lavarli sotto l’acqua corrente e lasciarli a scolare per qualche minuto in uno scolapasta, tagliarli a fettine sottili. In una capiente padella far cuocere i funghi con un pizzico di sale così da buttare tutta la loro acqua di vegetazione; una volta che avranno perso l'acqua con l'aiuto del coperchio o di uno scolapasta scolarli e rimetterli sul fuoco con uno spicchio d’aglio tritato, sale, pepe, olio e prezzemolo facendoli insaporire per qualche minuto, poi metterli da parte a raffreddare.

Preparare la besciamella:
Far sciogliere il burro in un pentolino, poi aggiungere la farina continuando a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi, il sale (e la noce moscata), poi versare a filo il latte caldo e amalgamare tutto. Cuocere la besciamella, mescolando continuamente, finché non sarà addensata.

Procedimento:
In una teglia da forno rettangolare stendere dentro un foglio di carta da forno e versare un generoso strato di besciamella come base, stendere un rettangolo di pasta, qualche altro cucchiaio di besciamella, i funghi trifolati, la ricotta, il formaggio brie e il formaggio grana grattugiato, coprire con un secondo strato di pasta e procedere alla composizione degli strati alternando gli ingredienti, terminare con la pasta poi ricoprirla di besciamella e una spolverata di grana grattugiato prima di infornare. Cuocere in forno per 25-30 minuti a 170-180°fino a che non avrà preso colore e…Buon appetito!

Altre Ricette:

0 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.