CIABATTINE DI PANE

© - domenica, giugno 30, 2024


Adoro le Ciabattine di Pane e solitamente le compro dal fornaio, ma quando non ho tempo o voglia di uscire le preparo tranquillamente a casa con questa ricetta. Ho aggiunto del latte e dell'olio nell'impasto per rendere le ciabattine più saporite e morbide, volendo potete utilizzare anche il latte senza lattosio tipo Zymil oppure il latte di soia. Io ne preparo sempre un bel quantitativo per farne scorta, infatti una volta raffreddate le inserisco nei sacchetti per alimenti e le congelo nel freezer.

Ingredienti per 20 pezzi:

500 gr di farina "0" o "00"
500 gr di farina manitoba
315 gr di acqua tiepida
315 gr di latte tiepido 
100 ml di olio extravergine d'oliva
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sale fino
1 bustina di lievito di birra secco (o 20 gr. fresco)

Preparazione:

  1. Versate gli ingredienti nel recipiente della macchina del pane nel seguente ordine: acqua, latte, lievito, zucchero ed olio. Aggiungete poi la farine setacciate insieme, infine il sale. Mettete il recipiente nella macchina, selezionate il programma "impasto" ed avviate il programma fino alla fine, lievitazione compresa. Spegnete la macchina, l'impasto è pronto per essere utilizzato.
  2. Stendete l'impasto su una spianatoia infarinata a 1,5 cm. di spessore e tagliate le ciabattine con un coppapasta di 12 cm. di diametro formando dei dischi ovali. 
  3. Fate lievitare per 90 minuti ricoperte con pellicola per alimenti ed adagiate su una teglia rivestita di carta da forno.
  4. Inserite una ciotola con acqua calda sul fondo del forno e cuocete le ciabattine nel forno preriscaldato in modalità ventilata a 170°C per 25 minuti o fino a doratura. Chiaramente i dati del forno sono puramente indicativi, regolatevi sempre in base al vostro forno.
  5. Una volta cotte, spennellate le ciabattine ancora calde con un pò di acqua.

Altre Ricette:

2 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.