ROTOLO PIZZA CON MELANZANE, POMODORI E PROVOLA

© - lunedì, giugno 24, 2024


Il Rotolo Pizza con Melanzane, Pomodori e Provola dal cuore morbido è di una bontà unica! Le varianti per la farcia possono essere molteplici, per cui date spazio alla vostra fantasia! Inoltre la pizza arrotolata, a differenza della pizza tradizionale, resta più morbida anche se fredda, per cui è l'ideale per essere trasportata e gustata durante una giornata al mare o durante una gita fuori porta.

Ingredienti per il rotolo pizza:

125 gr di farina "0" per pizza
125 gr di farina manitoba
5 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
150 ml d'acqua intiepidita 
1 cucchiaino raso di zucchero
1 cucchiaino raso di sale

Ingredienti per la farcia:

3 melanzane viola lunghe (di media grandezza) 
250 gr di provola a dadini
200 gr di pomodori Piccadilly
1 spicchio d'aglio
sale, pepe qb
olio extravergine d'oliva 
basilico qb
1 uovo per spennellare la superficie


Preparazione del rotolo pizza con la macchina del pane:

Versate nel recipiente della macchina del pane, l'acqua intiepidita in cui avrete sciolto il lievito e il cucchiaino raso di zucchero, l'olio, le farine setacciate insieme, il sale. Mettete il recipiente nella macchina del pane e selezionate il programma "Impasto". Avviate la macchina e alla fine del programma spegnete. La pasta è pronta per essere utilizzata.

Preparazione della farcia:

Pulite e tagliate a dadini le melanzane, salatele e fate spurgare l'acqua per 1 ora. Strizzate le melanzane e mettetele in una casseruola con olio, aglio tritato, pepe e sale se necessario. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzi e privati dei semi e del liquido di vegetazione. Fate rosolare il tutto, infine aggiungete il basilico spezzettato. Prendete l'impasto e stendetelo su una spianatoia infarinata, versate la farcia di melanzane e pomodori e la provola tagliata a dadini in maniera omogenea. Arrotolate delicatamente la pizza. Adagiate il rotolo su una teglia rivestita di carta da forno, spennellate la superficie con l'uovo battuto ed infornate nel forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Chiaramente i dati del forno sono puramente indicativi, regolatevi sempre in base al vostro forno. Servite il rotolo tagliato a fette.

Altre Ricette:

0 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.