BASTONCINI DI PESCE

© - giovedì, gennaio 16, 2014


Quando si dice Bastoncini di Pesce, si pensa subito al prodotto di una nota marca il cui spot vediamo spesso in TV, e si pensa anche al tipo di pesce, al merluzzo, utilizzato per realizzarli. Questi che vi propongo io non hanno nulla a che fare con quelli in commercio, sono molto più gustosi, in più li preparo con tanti tipi di pesce, oltre al merluzzo già citato utilizzo anche i filetti di persico, cernia, orata e salmone. Non nego che ogni tanto li ho comprati anch'io, soprattutto quando capitava di non aver tempo di cucinare, ma da quando ho assaggiato i miei, e quindi ho notato la differenza con quelli in commercio, gli altri non sono riuscita più a mangiarli! La ricetta che vi propongo è davvero facilissima, i bastoncini fatti in casa si preparano in pochissimo tempo, farete felici i vostri bambini e in più sarete sicuri di far mangiar loro qualcosa di genuino. 
 
Ingredienti per circa 12 bastoncini:

500 gr di filetti di merluzzo o altro pesce
Impan Ariosto qb*
olio di arachidi per friggere

*l'insaporitore per pesce contiene sale, rosmarino, aglio, salvia, ginepro, alloro, origano, prezzemolo e piante aromatiche
*chi non avesse Impan può impanare i bastoncini passandoli prima nella farina, poi nell'uovo battuto con un pizzico di sale e per ultimo nel pangrattato (in questo caso non è necessario immergere i bastoncini nel latte)

Preparazione:

Prendete i filetti di pesce, lavateli, tamponate l'eccesso di acqua con carta assorbente e tagliateli in bastoncini lunghi 7 cm. Spolverateli con l'insaporitore per pesce o altre spezie di vostro gusto. Prendete ogni porzione ed immergetela nel latte, poi impanatela con Impan. Per una crosticina più spessa l'operazione va ripetuta due volte. Versate l'olio in una padella e quando avrà raggiunto la temperatura di 160-170°C cuocete i bastoncini per alcuni minuti da entrambi i lati, fino a quando non risulteranno dorati. Con l'aiuto di un mestolo forato poneteli su carta assorbente per far assorbire l'olio in eccesso. In alternativa, potete cuocerli nel forno caldo a 160-180°C per circa 15-20 minuti o finché non saranno ben dorati. Serviteli caldi.

English version

Fish Fingers

Ingredients for 12 fish fingers:

500 g cod fillets or other fish - Ariosto Seasoning for fish - milk - Impan Ariosto - peanut oil for frying

Preparation:

1) Wash the fish fillets, dab the excess water with a paper towel and cut into 7 cm long strips. Sprinkle with Ariosto Seasoning for fish. 
2) Dip one piece at the time in milk, then bread  with Ariosto Impan breadcrumb. For a thicker crust repeat this operation twice. Pour the oil in a frying pan and when it has reached a temperature of 320°F- 340°F fry the strips for a few minutes on both sides until they become golden brown.
3) With the help of a slotted spoon place them on paper towels to absorb excess oil. Alternatively, you can bake them in a preheated oven at 320 °F- 340 °F for about 15-20 minutes or until they are golden brown. Served the Fish Fingers still hot.

Altre Ricette:

19 commenti

  1. sono fantastici,molto meglio meglio della nota marca...complimenti bravissima :)

    RispondiElimina
  2. Immediatamente li copio! Dal momento che la pupattola sta cominciando a guardare con interesse i bastoncini del supermercato, preferisco prepararli da me, almeno dentro so che c'è pesce vero!
    Baciotti e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. In effetti il loro aspetto è molto più bello e sano di quelli comprati! Grazie della dritta.

    RispondiElimina
  4. e sono decisamente mooooolto meglio questi ^_^ mi hai fato venire una voglia XD mi tocca farli !! un bacione cara <3

    RispondiElimina
  5. questi li faccio sicuro!!! Mi piace troppo questa ricetta!!!! Buona serata

    RispondiElimina
  6. i bastoncini del capitano possono andare a nascondersi ! Voglio questiiii Un bacione e buon we

    RispondiElimina
  7. Ciao! che belli e dorati questi bastoncini! un modo per riutilizzare gli avanzi di pesci diversi, ma con stile!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. ecco mi autoinvito!! ^__^ buon we baciiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  9. ecco che arrivano i tuoi bastoncini infinitamente meglio di quegli altri lì :) ottimi!!!!

    RispondiElimina
  10. Preparati in casa, che meraviglia, bravissima!!!
    Un abbraccio, felice we!!!

    RispondiElimina
  11. Gustosissimi e invitanti, una vera bontà!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  12. Bravissima, davvero buoni e sicuramente da copiare!!!
    Un abbraccio! A presto!!!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.