ALBERO DI NATALE DI PANBRIOCHE ALLA NUTELLA
Per far colazione la mattina di Natale, che ne dite di questo sofficissimo Albero di Natale di Panbrioche alla Nutella? Io la trovo un'idea molto carina e i vostri bambini ne saranno entusiasti! Era da un pò che desideravo cimentarmi anch'io in una di quelle forme geometriche che ultimamente impazzano nei vari blog di cucina, ma tra il dire e il fare c'erano gli impegni di lavoro e altri problemi da affrontare, per cui per me è stato davvero arduo trovare il tempo disponibile per farlo, tanto da arrivare ad impastare questo panbrioche la sera a tarda ora, ma la gioia nello sfornare questo delizioso alberello mi ha ripagato di qualche ora sottratta al sonno. Per realizzare la forma di questo panbrioche ho preso spunto da un video trovato in rete, invece per quanto riguarda la ricetta ho preferito metterne a punto una mia che mi garantisse un impasto morbidissimo e ben lievitato come piace a me. Questa ricetta è molto versatile ed adatta a tante altre preparazioni. Per esempio, con l'impasto che mi è avanzato, ho realizzato anche delle golosissime Girelle alla Nutella e una squisita Treccia di Marmellata di Arance. Poiché questa è anche l'ultima ricetta che propongo prima di Natale, colgo l'occasione per augurare a tutti i miei lettori e alle loro famiglie un felice e sereno Natale!
Per questa ricetta ho utilizzato le farine della Molino Rossetto.
Ingredienti:
Impasto:
300 gr di farina per dolci
300 gr di farina manitoba
10 gr di lievito di birra fresco
80 gr di acqua
170 gr di latte
100 gr di burro
80 gr di zucchero
2 uova
1 baccello di vaniglia
½ cucchiaino di sale
Farcia:
Nutella qb
Decorazione:
1 uovo
1 cucchiaio di latte
granella di zucchero
Preparazione:
Impasto:
300 gr di farina per dolci
300 gr di farina manitoba
10 gr di lievito di birra fresco
80 gr di acqua
170 gr di latte
100 gr di burro
80 gr di zucchero
2 uova
1 baccello di vaniglia
½ cucchiaino di sale
Farcia:
Nutella qb
Decorazione:
1 uovo
1 cucchiaio di latte
granella di zucchero
Preparazione:
Sciogliete il lievito in un pò di acqua tiepida. Setacciate le farine, unite il lievito sciolto e iniziate ad impastare unendo il resto del latte e dell’acqua. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero e incorporateli un pò alla volta all’impasto durante la lavorazione. Una volta assorbite le uova, incorporate il burro a pomata, la vaniglia e il sale. Lavorate l'impasto per 30 minuti, a mano o con l'impastatrice, poi adagiate la pasta in una ciotola, proteggetela con la pellicola per alimenti, chiudete ermeticamente e ponete in frigo per una notte. Il giorno dopo tirate l'impasto fuori dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per 3 ore, poi rilavorate la pasta per 5 minuti, dividetela in 5 parti, una la metterete da parte e le restanti stendetele in 4 quadrati della stessa misura. Adagiate il primo quadrato su un foglio di carta forno e spalmatelo con un velo di Nutella lasciando 1 cm. dai bordi, coprite con l’altro quadrato facendo aderire delicatamente e sigillando bene i bordi, poi spalmate sopra un altro strato di Nutella, proseguite così fino a finire i quadrati. Posate sopra l'ultimo quadrato la sagoma dell'abete e ritagliate la pasta lungo i bordi, poi praticate dei tagli paralleli e attorcigliateli delicatamente. Per aiutarvi nell'operazione date un'occhiata a questo video. Una volta terminata quest'operazione, lasciate lievitare per 90 minuti nel forno con la lucina accesa. Passato il tempo, spennellate delicatamente l'abete con uovo e latte sbattuti e distribuite la granella di zucchero sulla superficie per creare l'effetto neve. Con le strisce farcite di Nutella, avanzate all'albero di Natale, ho formato delle girelle. Per quanto riguarda l'impasto lasciato da parte, stendetelo e farcitelo a piacere, io ho usato la marmellata di arance, poi l'ho arrotolato, diviso in tre parti e intrecciato. Dopo la lievitazione l'ho spennellato con l'uovo e ricoperto con granella di nocciole. Una volta terminata la seconda lievitazione, ponete in forno una ciotola con acqua e preriscaldate, infornate e cuocete il panbrioche per circa 20 minuti. Io ho usato il forno ventilato a 150°C, ma chiaramente regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa.
32 commenti
Tesoro che meraviglie queste proposte di pan brioches... strepitose in tutte le forme... e che bello il nuovo tema natalizio... ti mando un abbraccio e ti faccio i miei più cari auguri di Buon Natale:*
RispondiEliminaun albero magnifico, mi piacerebbe farlo ma non so se riesco a trovare il tempo in questi ultimi giorni giro come una trottola impazzita! Passa un sereno Natale carissima, ti abbraccio forte !
RispondiEliminagoloso e bellissimo l'alberello :) ma sono deliziose tutte le forme di questo pan brioche
RispondiEliminaun abbraccio e tanti cari auguri di buone feste a te e famiglia
Che meraviglia l'albero e le forme del panbriosche; belllissimo look caldo e accogliente per il Natale, ti auguro buone Feste a te e i tuoi cari.
RispondiEliminaHmmmm delicioso :) complimenti davvero!
RispondiEliminasemplicemente uno spettacolo cara.. davvero superbi!!! un bacio grande e tannnnnnnnnnnnnnnnti auguroni tesoro <3<3<3
RispondiEliminaFelices fietas, te ha quedado de lujo
RispondiEliminaL'albero è fotonico, ma le girelle...mi ingolosiscono ancora di più! Buon Natale di cuore!
RispondiEliminaè davvero bellissimo l'albero,molto scenografico...ti auguro di trascorre bene le feste di Natale in famiglia...un abbraccio :*
RispondiEliminaCiao cara, l'albero è bello da trasecolare!!! Tutti i miei più sentiti complimenti, bravissima!
RispondiEliminaUn abbraccio
Nina
Complimenti per il fantastico dolce e tanti cari auguri di buon Natale
RispondiEliminaQue bonito el árbol.
RispondiEliminaUn saludito
Bravissima!! complimenti e tanti auguri :)
RispondiEliminaChe bello questo pan brioche!Ormai in giro si trova sotto varie forme..io l'ho fatto a fiore. Il tuo è adatto per queste feste..anzi Buon Natale!!
RispondiEliminaBellissimo!! Brava!! Auguri anche a te!!
RispondiEliminaTutto semplicemente MERAVIGLIOSO!!! Complimenti, sei bravissima come sempre!!!
RispondiEliminaUn abbraccio affettuoso e auguri sinceri per un Natale sereno e felice a te ed ai tuoi cari!!!
questo è il genere di cose che amo! mi scaldano solo a vederle, mi fanno stare bene :-) queste tue varianti sono meravigliose, in tutte le forme. SEI BRAVISSIMA E AUTENTICA.
RispondiEliminaO_O ma hai creato delle meraviglia!! sempre bravissima!! Tanti tanti auguri di buone feste!! ^_*
RispondiEliminache meraviglie queste proposte di pan brioches, brava.
RispondiEliminaUn abbraccio e auguri per Natale felice!!
Ettore
è bellissimo! chissà che buono era *.* carissima tanti tantissimi auguri di buone feste a te e alla tua famiglia, con tanto affetto! :-*
RispondiEliminal'albero di Natale di panbrioche è favoloso! Buon Natale, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaUn albero così a casa mia non durerebbe fino a Natale... :D Le colazioni delle feste vanno godute lentamente, quasi ad occhi chiusi... io assaggerei ogni forma, dopo averla contemplata un pò per quanto è bella! :-)
RispondiEliminaCara, tantissimi complimenti che soddisfazione sfornare queste golose meraviglie!!!! Mi piacerebbe provare in questi giorni di festa... per una colazione con una marcia in più!!!!
RispondiEliminaCon tutto il cuore, Buon Natale!!!!
Buon Natale a te Carissima e grazie per queste meraviglie!!! Anche se dobbiamo solo ammirarle :DDD
RispondiEliminaL'avevo già ammirato su FB, è spettacolare! Tanti cari auguri di Buone Feste!
RispondiEliminaE' stupendo questo albero come sono stupendi i lievitati che ne hai tratto...veramente senza parole! Buone feste cara!
RispondiEliminaVolevo fare anch'io l'albero con la nutella,ma non è stato più possibile. Ho fatto troppe cose.
RispondiEliminaTantissimi auguri per un sereno 2014!
Grazie e Buone Feste a tutti!
RispondiEliminaMa che bel pan brioche! sembra sofficissimo all'interno!! mmmm :)
RispondiEliminaAppena mi voglio concedere una ricetta no-diet lo voglio provare!
My Two Spaghetti
http://mytwospaghetti.blogspot.it
Grazie Martina, anche per il messaggio che mi hai lasciato nella Chat Box qui accanto. Buona Epifania :)
Eliminacredo non sia mai tardi per lasciare commenti a vecchie ricette vero??
RispondiEliminail tuo panbrioche è favoloso, belle le varie forme che hai ottenuto!
Non c'è prescrizione, grazie mia cara! Un bacione
EliminaTi do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!
Privacy e GDPR